Pomeriggio in Versilia: visita all’Oasi Lipu di Massaciuccoli

da Sabrina
Oasi Lipu Massaciuccoli

Oggi andiamo in Versilia, il tratto di costa reso celebre nei ruggenti anni ’60 da Jerry Calà; non per parlare di spiagge e movida ma per visitare l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, una riserva naturale protetta circondata di arte, storia e natura famosa per la protezione di diverse specie di volatili.

Costa versiliese vista da Massarosa
Costa versiliese vista da Massarosa

Massarosa fra arte, storia e natura

L’Oasi LIPU di Massaciuccoli si trova nel comune di Massarosa, in Provincia di Lucca; un comune sparso distante appena 7 km da Viareggio in cui potrete facilmente rintanarvi per qualche ora all’insegna dell’arte, la storia e la natura.

  • Di arte troverete le sculture di Podere Lovolio in Via delle Sirti 195; un agriturismo che incontra l’arte, come si legge sul sito stesso dell’azienda, esponendo installazioni simboliche collegate fra loro da significati filosofici, spirituali ed esoterici.
  • Di storia troverete i resti archeologici della villa romana dei Venulei e del suo complesso termale posto in posizione privilegiata rispetto al lago, edificati nel corso del I secolo d.C.
  • Di natura troverete il Lago di Massaciuccoli e la Riserva Naturale del Chiarone; un’Oasi Faunistica fra le più importanti e conosciute d’Italia, di cui vi parleremo nelle prossime righe.
Oasi LIPU di Massaciuccoli
Passerelle in legno sul Lago di Massaciuccoli

La Riserva Naturale del Chiarone o Oasi LIPU di Massaciuccoli

La Riserva Naturale del Chiarone o Oasi Lipu di Massaciuccoli è un’area protetta di 47 ettari nata nel 1985 grazie a un accordo fra il Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) per tutelare le specie rare (circa 300) che vivono in questo ambiente lacustre alle spalle delle spiagge versiliesi.

Visitabile gratuitamente tutto l’anno, sette giorni su sette, dalle 09:00 alle 19:00, l’Oasi LIPU di Massaciuccoli rappresenta un’importante tappa per le migrazioni degli uccelli ed è il luogo perfetto in cui rilassarsi da soli o in compagnia quando il sole non picchia troppo forte sulla testa – quindi al mattino o nel tardo pomeriggio – passeggiando sulle comode passerelle in legno che corrono a filo dell’acqua.

Birdwatching all'Oasi LIPU di Massaciuccoli
Birdwatching all’Oasi LIPU di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli è il vero cuore pulsante di questa piccola frazione e i casottini in legno allestiti dall’Oasi Lipu di Massaciuccoli permettono di osservare gli animali qui protetti e ascoltare i rumori del lago.

Le modalità di visita sono molteplici; si passa dalle gite in battello organizzate durante la stagione estiva per vedere le stelle o raggiungere il Gran Teatro Puccini – location del Festival Pucciniano di Torre del Lago – al noleggio in autonomia di canoe, kayak e barche a remi per passare attraverso canneti e paludi.

Birdwatching sul Lago di Massaciuccoli
Birdwatching sul Lago di Massaciuccoli

L’Oasi della Lipu a Massaciuccoli ci ha catturati in un pomeriggio assolato di fine estate con i suggestivi camminamenti in legno, le passerelle in legno perfettamente mantenute e gli animali liberi di muoversi nel proprio habitat naturale. Non a caso la Riserva Naturale del Chiarone è anche il luogo ideale per il amanti del birdwatching, che qui possono ammirare svassi, cormorani, aironi e anatre tuffatrici ma anche avvistare falchi di palude e una ricca vegetazione di canne e ninfee.

Lago costiero, oasi faunistica, località ornitologica tra le più rinomate in Italia e secondo per dimensioni in Toscana, il Lago di Massaciuccoli è un’attrazione da non perdere quando si passa per la Versilia e si vuole cogliere l’occasione di tuffarsi, non in mare, ma nel bel mezzo della natura.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento