Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni: 8+1 cose da fare e da vedere ad Amsterdam

da Sabrina
Rijksmuseum, Amsterdam

Durante il nostro viaggio di 7 giorni in Olanda non poteva mancare una tappa nella vivace capitale dei Paesi Bassi. Ma con 48 ore a disposizione come decidere cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni e cosa invece rimandare alla prossima volta? Noi ci abbiamo provato, reduci dalla nostra esperienza personale, e abbiamo stilato un elenco delle 8+1 cose da fare e da vedere ad Amsterdam.

Visitare Amsterdam in 2 giorni

Capitale dei Paesi Bassi. Città cosmopolita, melting pot di etnie e culture che convivono e si mescolano a vicenda. Moderna e movimentata, meta prediletta di giovani provenienti da ogni parte d’Europa per i bruin café (pub tradizionali), le sale di degustazione di gin, i fumosi coffee shop e le vetrine del quartiere a luci rosse. Amsterdam è tutto è il contrario di tutto! Una destinazione a misura d’uomo famosa in tutto il mondo per la rete di canali che la circonda e su cui è stata costruita. Le case alte, strette e inclinate. I musei custodi di capolavori di Van Gogh, Rembrandt, Vermeer ed Escher – non a caso tutti artisti Made in Holland.

Le case di Amsterdam
Case alte, lunghe e strette Amsteram

Visitare Amsterdam in 2 giorni: i nostri consigli

Reduci da un viaggio in Olanda di sette giorni, due dei quali trascorsi ad Amsterdam, in questo articolo abbiamo tirato le somme della nostra esperienza personale e messo insieme le cose che consigliamo assolutamente di non perdere nella capitale olandese.

1. Piazza Dam, il Palazzo Reale e la Nieuwe Kerk

Piazza Dam, il Palazzo Reale e la Nieuwe Kerk sono il cuore pulsante di Amsterdam; la nostra due giorni nella Capitale dei Paesi Bassi non poteva che iniziare da qui! Siamo nel centro storico medievale, a pochi passi dal quartiere a luci rosse e 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Amsterdam Centraal. Sotto ai nostri occhi vediamo ancora intatti i fasti del Secolo d’Oro: il periodo di massimo splendore artistico, culturale e commerciale dei Paesi Bassi (il XVII Secolo).

1.1 Piazza Dam

Dam è il nome della grande piazza che domina il centro storico; ma è anche il luogo in cui nella seconda metà del Duecento sorgeva la diga (dam) costruita sul fiume Amstel dalla quale la città di Amsterdam prende il nome. Piazza Dam è il punto di ritrovo di cittadini, visitatori e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Animata da un continuo via-vai di persone, eventi e artisti di strada; talvolta “ricoperta” da bancarelle, giostre e luna park, negli anni ha rivestito il ruolo di mercato, centro di potere, posto per le esecuzioni capitali, palcoscenico di rivolte e manifestazioni di ogni tipo.

1.2 Palazzo Reale

Il Palazzo Reale (chiamato Koninklijk Paleis) è la presenza architettonicamente più importante di Piazza Dam. Sorto come municipio nel XVII secolo, oggi è la residenza ufficiale di Re Guglielmo Alessandro; anche se il sovrano in realtà vive a L’Aia e vi si reca in occasione di cerimonie ufficiali, le celebrazioni del Capodanno e la consegna di premi importanti.

Koninklijk Paleis, il Palazzo Reale di Amsterdam

1.3 Nieuwe Kerk

Nieuwe Kerk è la “chiesa nuova” di Amsterdam. Realizzata nel Quattrocento in stile tardogotico, è stata chiamata così per non essere confusa con la Oude Kerk (chiesa vecchia), che invece sorge nel quartiere a luci rosse ed è l’edificio più antico della città.

Nieuwe Kerk, la chiesa nuova di Amsterdam
Nieuwe Kerk, la chiesa nuova di Amsterdam

La Niewe Kerk è collocata nell’angolo nord-ovest di Piazza Dam, accanto al Palazzo Reale, e viene usata per ospitare mostre ed esposizioni. Tra le più famose spicca quella del World Press Photo, l’organizzazione no-profit che ha sede ad Amsterdam e che ogni anno premia le migliori fotografie del foto-giornalismo mondiale.

2. Begijnhof, il cortile delle beghine

A pochi passi da Piazza Dam e dal quartiere a luci rosse, sempre nel centro medievale di Amsterdam, si nasconde un’affascinante cortile storico. Un piccolo angolo di pace e tranquillità che sembra uscito da una favola e che ha alle spalle una storia secolare. Si tratta del Begijnhof, il cortile delle beghine; un ordine cattolico di donne nubili o vedove che conducevano una vita casta, anche senza aver preso i voti, e che vivevano in questa sorta di convento a cui si accede da una porticina in legno posta sul lato nord di Piazza Spui.

Il cortile delle Beghine, oasi di tranquillità nel cuore di Amsterdam

L’ingresso è libero e l’accesso consentito dalle 08 alle 17. Varcata la soglia ci si ritrova fra giardini verdi ed estremamente curati circondati da case in perfetto stile olandese, ognuna delle quali era abitata da una o più beghine. L’ultima è morta nel 1971 e da allora l’ordine non esiste più.

3. Quartiere a luci rosse

Trascorrendo 2 giorni ad Amsterdam, è impossibile non essere attratti dalla curiosità di attraversare il quartiere a luci rosse e vedere con i propri occhi cosa attira tanto l’attenzione. Situato alle porte del centro storico, il quartiere a luci rosse prende il nome dalla schiera di vetrine (oggi circa 300) in cui, dal Duemila, ragazze sopra i 21 anni di età possono esercitare il mestiere della prostituzione legalmente e pagando le tasse.

4. Passeggiata lungo i canali

C’è una cosa che più di altre rende Amsterdam e l’Olanda famose in tutto il mondo. Si tratta della fitta rete di canali che la attraversano, su cui è stata edificata e che nel 2010 è entrata a fare parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Amsterdam Canals
Passeggiata lungo i canali di Amsterdam

Soprannominata la “Venezia del Nord”, Amsterdam sorge infatti su 90 isole strappate al fiume Amstel e al lago Ij, 1.500 ponti e una rete di 165 canali artificiali lunga più di 100 chilometri. Grachtengordel è la cintura dei canali più famosa; quella che circonda il centro storico e che al proprio interno ospita più di 2.000 edifici fra i quali circa 1.500 residenze storiche costruite durante il Seicento.

Amsterdam e una rete di canali lunga 100 km

Passeggiare per le vie lastricate della capitale olandese e fiancheggiare i suoi canali è un’esperienza romantica e affascinante, cui non potete rinunciare se decidete di trascorrere 2 giorni ad Amsterdam. Darà un ritmo più rilassato alla vostra vacanza o viaggio; vi permetterà di ritagliarvi del tempo tutto per voi, lontano dalla confusione, di assaporare l’essenza della città e guardare da vicino le caratteristiche abitazioni olandesi. Alte, lunghe, strette, inclinate e con un gancio sulla cima.

5. Joordan e la casa di Anna Frank

Joordan District è uno dei quartieri più vivi e frizzanti di Amsterdam. Labirinto di pub, caffè, gallerie d’arte e punto di ritrovo di artisti – non solo – di strada in cui è molto facile perdersi e lasciarsi guidare dall’istinto. Tra negozi che vendono giocattoli d’epoca, gioielli vintage e oggetti d’antiquariato; boutique di abiti e borse, bancarelle del mercato al lunedì e al sabato, Joordan attira ogni giorno l’attenzione e la curiosità di turisti e visitatori anche per altri motivi:

Joordan District, Amsterdam
Joordan District: il quartiere degli artisti di Amsterdam
  • Casa-Museo di Anna Frank, il rifugio tristemente noto della famiglia Frank e alcuni amici durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire alla deportazione nazista;
  • Westerkerk, il principale luogo di culto della Chiesa olandese Riformata costruito nel Seicento per i ricchi protestanti della città;
  • Homomonument, il monumento Lgbt di Amsterdam creato per commemorare gay e lesbiche oggetto di persecuzioni che abbiamo scoperto durante il tour guidato.

Tour guidato di Amsterdam

Visita guidata con guida italiana esperta per conoscere la storia di Amsterdam e vedere i punti d’interesse più famosi della città.

6. Museumplein, la Piazza dei Musei

Amsterdam è una città ricca di musei importanti e opere d’arte straordinarie. Impossibile riuscire a vederli tutti in meno di 48 ore: cosa scegliere fra Rijksmuseum, Stedelik Museum e Van Gogh Museum? Ve li presentiamo brevemente; sarete voi stessi a scegliere quale visitare in base a gusti, passioni e reminiscenze della Scuola Superiore. Si trovano tutti nell’Oud-Zuid (il Vecchio Sud), 10 minuti a piedi da Vondelpark e affacciano su Museumplain: una piazza circondata da musei ma anche un parco ricco di verde, fontane e sculture.

Rijkmuseum Amsterdam
Rijkmuseum Amsterdam
  • Il Rijksmuseum è il più grande museo d’Olanda, custode della più grande collezione di opere d’arte fiamminga fra cui “La ronda di notte” di Rembrandt;
  • Lo Stedelijk Museum è il museo di arte moderna e contemporanea internazionale di Amsterdam;
  • Il Van Gogh Museum è il custode della più grande collezione al mondo del pittore olandese.
Van Gogh Museum Amsterdam
Van Gogh Museum Amsterdam

La nostra scelta è ricaduta sul Van Gogh Museum; un edificio di 3 piani che attraverso tele, disegni, acquerelli, bozzetti e lettere ripercorre in ordine cronologico la vita del tormentato pittore. Tra le opere più famose: “Mangiatori di patate“, “Autoritratto“, “La stanza“, “Girasoli” e “Iris“.

NB. Per evitare code e risparmiare tempo, abbiamo acquistato il biglietto online prima di partire al costo di € 19 a testa scegliendo anticipatamente giorno e orario di visita.

7. Bloemenmarkt, il mercato dei fiori

Bloemenmarkt è il mercato dei fiori di Amsterdam, nonché l’unico mercato galleggiante d’Europa. Situato sul canale Singel,10 minuti a piedi dal Museumquartier in cui hanno sede il Van Gogh Museum e il Rijskmuseum, Bloemenmarkt è il luogo perfetto in cui ammirare e acquistare tulipani, bulbi di ogni tipo (anche esotici) e piccoli souvenir.

 Bloemenmarkt, mercato dei fiori Amsterdam
Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam

NB. Il mercato dei fiori di Amsterdam si tiene dal 1860 – si tratta, quindi, di un mercato storico – è aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:30, la domenica dalle 11:00 alle 17:30; l’ingresso è gratuito e poco distante si trova Van Wonderen Stroopwafels, tappa imperdibile di una due giorni nella capitale olandese per assaggiare i golosi stroopwafels. Due cialde croccanti con in mezzo cremoso caramello, servite ancora calde e ricoperte da cioccolato fuso più granella di nocciole… Un vero must della città!

 Van Wonderen Stroopwafels Amsterdam
Van Wonderen Stroopwafels Amsterdam

8. Vondelpark

Vondelpark è il parco più grande e famoso di Amsterdam nonché quello più amato dai suoi cittadini, che dopo lavoro e durante il weekend si rifugiano in quest’oasi ricca di verde. Con una superficie di oltre 45 ettari, Vondelpark ospita un teatro a cielo aperto, aree gioco per bambini, caffè, ristoranti, 130 specie di alberi e piante, prati all’inglese, fiori, laghetti, cigni, anatre e piste ciclabili.

Vondelpark Amsterdam
Vondelpark Amsterdam

Anche con poco tempo a disposizione, Vondelpark è una tappa obbligata durante una visita di 2 giorni ad Amsterdam. Lo si raggiunge facilmente da Museumplein e da Leidseplein: una piazza vivace, circondata da bar, ristoranti, locali e artisti di strada.

9. Gita fuori porta a Zaanse Schans

Incredibile ma vero, nonostante siamo rimasti ad Amsterdam solo un paio di giorno, siamo riusciti a trovare il tempo per fare una gita fuori porta; un’escursione di qualche ora che ci ha portati a scoprire il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans. Raggiungibile in appena 20 minuti di treno dalla stazione di Amsterdam Centraal, Zaanse Schans è come lo si vede in foto: un locus amoenus dove il tempo sembra essersi fermato e in cui le giornate scorrono lente fra case tradizionali, botteghe artigiane, zoccoli di legno e forme di formaggio prodotte in fattoria.

Zaanse Schans, Amsterdam
Zaanse Schans, il villaggio dei mulini a vento

E pensare che qui una volta c’erano più di 600 mulini a vento! Zaanse Schans è stato il primo sito industriale d’Olanda, il luogo in cui si macinavano spezie, producevano vernici, olio e assi di legno. Oggi è rimasto poco, in termini di grandezza; sono rimasti alcuni mulini, che consentono di vedere il funzionamento delle macchine azionate dal vento, qualche museo, che tiene viva la tradizione e mette in mostra oggetti d’uso comune, diverse barche e battelli che solcano le acque del fiume Zaan. Una delle più caratteristiche è la koeienboot, la barca delle mucche, che in passato veniva utilizzata per trasportare le mucche via acqua.

Zoccoli di legno olandesi a Zaanse Schans
Zaanse Schans: mulini a vento e zoccoli di legno

Non potevamo lasciare la capitale olandese in modo migliore, prima di proseguire il viaggio alla scoperta dei Paesi Bassi in direzione Keukenhof: il parco di tulipani più famoso d’Olanda, che ogni anno apre le porte nel giorno del solstizio di primavera e resta visitabile soltanto per due mesi (da marzo a maggio) in occasione della fioritura.

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Barbara 5 Luglio 2019 - 10:23

Ciao, adoro il tuo modo di scrivere e raccontare i tuoi interessi! https://triptyps.com/

Reply
Sabrina 5 Luglio 2019 - 18:53

Grazie Barbara! Mi fa davvero piacere saperlo ☺️

Reply

Lascia un commento