La voglia di partire è tanta e dopo giorni passati a scandagliare i siti delle compagnie aeree low-cost alla ricerca di combinazioni di viaggio convenienti con partenza il venerdì pomeriggio e ritorno la domenica sera, ho deciso di non vincolare i prossimi road trip a orari, aeroporti ed eventuali imprevisti della compagnia aerea; ma di appuntare su un taccuino virtuale qualche idea per le future gite di primavera. Ne ho segnate 6, ve le racconto nei prossimi paragrafi!
6 destinazioni fra Centro e Nord Italia in cui trascorrere un giorno o poco più
Sono tante le città e le attrazioni che ci ripromettiamo da tempo di visitare e altrettante quelle in cui da tempo vorremmo tornare a perderci. In questo articolo abbiamo messo insieme 6 destinazioni fra Centro e Nord Italia alla portata di tutti; località facilmente raggiungibili sia in macchina sia in treno e perfette per trascorrere un giorno o due.
Un giorno a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017
La città di Pistoia è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2017. Per questo e non soltanto per questo fa parte delle località che da mesi ormai ci riproponiamo di visitare. Situata a circa 80 chilometri di distanza dalla Provincia di Massa-Carrara, nell’alta Toscana, Pistoia è la destinazione perfetta per essere scandagliata in una giornata fuori porta.
Oltre al centro storico, il cui cuore pulsante è rappresentato da Piazza del Duomo – con la Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile, i Palazzi Vescovile e Pretorio – e dal tunnel sommerso che porta alla scoperta di Pistoia sotterranea, un giorno nella città dei pulpiti non può non contemplare una tappa a Villa Garzoni. Storico giardino all’italiana che richiama nello stile le Ville Lucchesi, sito a Collodi – la città del Parco di Pinocchio – a metà strada fra Lucca e Pistoia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla nostra visita a Villa Garzoni – Collodi
Il Labirinto della Masone a Fontanellato
Sapete che il labirinto più grande del mondo è in Italia? Si chiama Labirinto della Masone di Fontanellato e sorge a pochi chilometri da Parma, nell’omonimo comune. Ideato da Franco Maria Ricci, editore e designer italiano, e inaugurato non molti anni fa – a maggio 2015, il labirinto si estende per oltre 7 ettari di terreno e ospita al proprio interno ben 200 tipi diversi di bamboo.
Un polmone verde nel cuore della Pianura Padana che ricorda i labirinti intricati della fiabe in cui non vediamo l’ora di perderci!
Un weekend alle terme in Toscana
Uno dei tanti motivi che rendono la Toscana una regione super gettonata è la presenza di importanti, preziose e meravigliose località termali: alcune naturali e a ingresso libero – come le Terme di Saturnia e quelle di Bagni San Filippo – altre private e a pagamento – come le Terme di Rapolano, in Provicia di Siena.
Queste ultime siamo riuscite a visitarle durante il B&B Day 2018, durante un weekend in Toscana fra città d’arte e relax.
Weekend a Torino fra Museo Egizio e Reggia di Venaria
Regale, imponente ed elegante con i suoi 18 chilometri di portici, Torino è una delle città del Nord Italia in cui torniamo sempre volentieri. La Mole, il Parco del Valentino, Piazza San Carlo, Piazza Castello e la Basilica di Superga: sono soltanto alcune delle attrazioni che la città capoluogo del Piemonte offre a turisti, curiosi e visitatori.
Noi, per esempio, abbiamo inserito Torino fra le gite di primavera che ci piacerebbe fare nel 2018 per organizzare una visita al Museo Egizio – il più grande al mondo dopo quello del Cairo, in Egitto – e alla Reggia di Venaria, splendida residenza sabauda inserita nella lista dei siti italiani Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.
Clicca qui per leggere l’elenco completo dei siti italiani Patrimonio dell’Umanità
Weekend a Mantova e Sabbioneta
Mantova e Sabbioneta sono entrate a far parte della lista dei siti italiani dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008 grazie alla bellezza dei loro centri storici, che hanno saputo raccogliere l’eredita della Signoria dei Gonzaga e conservare l’identità del Rinascimento italiano ed europeo.
Mantova rappresenta l’evoluzione della città rinascimentale, rinnovata anno dopo anno tra il XV e il XVI secolo con interventi d’ingegneria idraulica, urbanistica e architettonica. Mentre Sabbioneta, costruita dal niente nella seconda metà del Cinquecento, rappresenta uno dei modelli della città ideale proposta dall’Umanesimo.
Weekend a Roma
Roma è una città che non ci stancheremmo mai di vedere, visitare e perlustrare in ogni suo angolo; tanto è piena e ricca di bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Le gite di primavera sono soltanto un pretesto a cui aggrapparci per organizzare un magico fine settimana nella Capitale!