Cercare casa è un passo importante nella vita di ognuno di noi, è un’avventura che richiede tempo e pazienza. Cercare casa a Massa e Carrara, come in tante altre città italiane, non è semplice e lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle un paio di anni fa. I prezzi, data la posizione strategica dei due comuni, racchiusi tra il mare e le Apuane, le Cinque Terre e la Versilia, variano di zona in zona e alcune possono essere decisamente più care di altre. Il tutto sta nello stabilire quali sono le proprie esigenze, definire budget e priorità; capire cosa è indispensabile e a cosa, invece, si può rinunciare per trovare il giusto compromesso.
In questo articolo, basandoci sulla nostra recente esperienza, proviamo ad aiutarvi nella ricerca raccontandovi caratteristiche e comodità delle principali zone di Massa e Carrara in cui cercare casa – sia che si tratti di un’abitazione da affittare che di una casa da comprare – e i portali da consultare per aiutarvi nella scelta.
Wikicasa, per esempio, un portale di annunci immobiliari facile da consultare ed estremamente intuitivo che divide fin da subito la ricerca fra case in vendita, in affitto, all’asta e offre preziose informazioni sulle quotazioni immobiliari della zona (prezzi di mercato e valore degli immobili).
Cercare a casa a Massa e Carrara: quando e perché scegliere il centro città
Massa e Carrara sono due città a misura d’uomo. Un locus amoenus che abbiamo imparato ad apprezzare crescendo grazie alle straordinarie comodità e potenzialità: i ritmi di vita più rilassati, la vicinanza al mare e ai monti (quasi equidistanti), la possibilità di raggiungere con facilità il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre a ovest, la Versilia, Pisa, Lucca, Firenze e le isole dell’arcipelago toscano a est.
Il centro storico di Massa e quello di Carrara sono una delle zone più belle dove cercare casa nel corno della Toscana. La vita scorre tranquilla, molte strade e piazze sono pedonali e circondate da palazzi testimoni di un antico e glorioso passato. In pochi minuti si possono raggiungere punti nevralgici della città e importanti siti storici e culturali, come il Castello Malaspina a Massa e il Palazzo dei Principe dei Cybo a Carrara.
La vita in centro è indicata soprattutto a chi piace muoversi a piedi e/o in bicicletta e a chi è senza macchina o preferisce usarla il meno possibile; a chi è rimasto ancorato all’idea di una vita raccolta e “di paese” con l’accesso immediato ai principali servizi e comodità. A chi in centro lavora e può facilmente raggiungere il proprio posto di lavoro o studia – Carrara, per esempio, è una meta molto gettonata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
Ma anche a chi preferisce un appartamento rispetto a una casa singola e non ha paura di fare qualche lavoretto di ristrutturazione. Nonostante negli ultimi anni sono state costruite nuove palazzine, molte delle abitazioni risalgono all’inizio del Novecento e a metà degli anni Sessanta.
Neo del centro città da tenere in considerazione se dotati di auto privata è sicuramente il parcheggio, per lo più a pagamento e con prezzi variabili a seconda della zona. La soluzione, però, è presto data dalla sottoscrizione di un abbonamento annuale che si aggira intorno ai 60 € ed è abbordabilissimo.
Cercare casa vicino al mare a Marina di Massa e Marina di Carrara
Le zone vicino al mare sono perfette per chi viene da fuori, soprattutto i turisti italiani e stranieri che non vogliono spendere le cifre folli di Forte dei Marmi e le Cinque Terre per affittare una casa o un appartamento durante i mesi estivi, o per chi ha deciso di fare un investimento acquistando una casa al mare al giusto prezzo!
Le spiagge, sia libere che custodite, sono a pochi passi. Ci si muove per lo più a piedi o in bicicletta e si prende la macchina solo per fare la spesa – quella grossa – o organizzare una gita fuori porta. Il rumore del mare fa da sottofondo, mentre l’odore del salmastro riempie l’aria. L’aperitivo si fa in spiaggia, la cena in terrazza e dopocena ci si rilassa con una passeggiata per le vie del centro di Marina di Massa e di Marina di Carrara.
I prezzi cambiano molto in base alla vicinanza al mare e al periodo (bassa, media, alta stagione). Tenete comunque sempre conto che le distanze sono ridotte e se non avete grandi esigenze potete tararvi su questo parametro per la scelta.
Cercare casa nella prima periferia di Massa e Carrara
Il centro città e le strade in prossimità del mare non sono le uniche zone da prendere in considerazione nella ricerca di una casa a Massa e Carrara. Una valida alternativa per dimensioni, tipologia (non solo appartamenti ma anche villette a schiera e case singole in zone residenziali con ampi spazi e giardino), prezzo, comodità e aree verdi è sicuramente la prima periferia: le abitazioni sono più nuove, i servizi comodi da raggiungere (poste, supermercati, stazioni), il mare e il centro città a 10-15 minuti di auto.
Tra le zone “periferiche” ma comunque vicine al centro (raggiungibile a piedi in 15-20 minuti) in cui cercare casa a Massa consigliamo: zona viali (Viale Roma, Viale Stazione, Via Marina Vecchia e Via Carducci), Quercioli, Mirteto. Mentre per Carrara suggeriamo: Avenza, Bonascola, Nazzano.
Qui riuscirete facilmente a trovare aree residenziali: abitazioni di recente costruzione – singole o composte da poche unità familiari – dotate di giardino e posto auto.
Cercare casa a Massa o cercare casa a Carrara?
Molti pensano che Massa e Carrara siano la stessa cosa, invece sono due comuni distinti che fanno parte della stessa provincia (la provincia di Massa-Carrara).
Nella ricerca di una casa da affittare o acquistare la differenza sostanziale fra le due località la fa prima il prezzo: in media più basso del 30% a Carrara rispetto a Massa. E poi le distanze: Carrara è più piccola rispetto a Massa e posizionata più a ridosso delle Apuane, la stazione dista circa 6 km dal centro, il mare 7,5 km. Massa è più grande rispetto a Carrara e le distanze sono più ridotte, il mare dista 4,5 km e la stazione 1,5 km dal centro. Niente che non si possa risolvere con un mezzo privato o pubblico nel primo caso, una bella passeggiata o pedalata nel secondo!
*Articolo in collaborazione con Wikicasa