Lista nascita: cosa mettere nella lista nascita bebè (secondo la nostra esperienza)

da Sabrina
Lista nascita neonato

Il 2022 è stato un anno ricco di emozioni, cambiamenti e novità che sono culminate il 14 ottobre con la nascita di Bianca.

Tra le visite, i controlli, le ecografie e il corso preparto, abbiamo sfruttato gli ultimi mesi di preparazione al lieto evento recuperando l’occorrente per accogliere la nuova arrivata con l’aiuto di genitori, parenti, amici e colleghi. E cercare di non farle mancare niente, oltre all’immenso amore da cui è stata letteralmente sommersa.

Dopo esserci documentati e aver chiesto consiglio sulle cose di cui avremmo avuto bisogno, abbiamo deciso di fare una lista nascita on line e non in negozio che ci consentisse di scegliere liberamente (= senza obblighi di spesa) e con calma i prodotti e le marche a noi più congeniali, ma anche di evitare regali inutili e scomodi doppioni.

L’abbiamo creata su Amazon e a seguire trovate l’elenco di molti degli articoli che abbiamo acquistato o ci sono stati regalati e che, alla luce dei mesi appena trascorsi, riteniamo utili per accogliere il nuovo o la nuova arrivato/a.

Lista nascita on line: come creare una lista nascita Amazon

Prima di scorrere insieme gli oggetti che hanno accompagnato l’arrivo di Bianca, vediamo insieme gli step da seguire per creare una lista nascita su Amazon.

Prima cosa da fare: accedere al proprio account o crearne uno se ancora non si possiede e cliccare in alto a destra sulla voce “Account e liste” selezionando dal menu a tendina la voce “Nascita”, che consente di creare e personalizzare la lista nascita bebè con l’insieme dei prodotti presenti sullo store a cui si è interessati.

Ma anche di monitorare i vari articoli con una check-list pronta all’uso e divisa per categorie, aggiungere e rimuovere i prodotti con facilità e condividere la lista con famigliari e amici tramite un semplice link. Nelle impostazioni è possibile scegliere se renderla pubblica e quindi visibile a chiunque oppure condividerla solo con i diretti interessati.

L’indirizzo di spedizione è riservato e nella sezione “Ringraziamenti e resi” è possibile sia vedere l’autore del regalo che ringraziarlo.

Creando inoltre una lista nascita Amazon e spendendo 20,00 € in prodotti per bambini si riceve un regalo di benvenuto tra i 4-5 proposti. Noi abbiamo scelto il mangiapannolini Tommy Tippee, che contiene fino a 25-30 pannolini e protegge la stanza da cattivi odori.

Cosa mettere nella lista nascita

Quando si tratta di bambini è facile cadere in tentazione e cedere alla voglia di acquistare l’enorme quantità di articoli presenti sul mercato. Tanti sono utili, non tutti sono indispensabili. Ecco quindi la nostra guida per destreggiarsi nell’acquisto dei prodotti dedicati alla cura di un neonato divisa per categorie: trasporto, nanna, igiene, pappa, corredino, varie ed eventuali.

1. Viaggiare: cosa serve per il trasporto del neonato

La prima cosa a cui abbiamo pensato prima dell’arrivo di Bianca è stata il trio, la soluzione composta da navicella + ovetto + passeggino che consente di spostarsi con il bebè fin dai primissimi giorni di vita e che visti i tempi lunghi di consegna è bene ordinare con un certo anticipo.

Dopo attente valutazioni (e dopo aver girato tutti i negozi che vendono articoli per bambini da La Spezia e Viareggio), abbiamo scelto il Joie Signature del marchio australiano Joie specializzato in seggiolini auto per bambini sicuri e certificati, trovandolo il più adatto alle nostre esigenze.

Altri oggetti utili per il trasporto del bebè

  • Dispositivo antiabbandono obbligatorio e conforme alla legge 122/2019
  • Specchietto retrovisore per controllare il bambino sul sedile posteriore quando si viaggia
  • Telo pioggia (solitamente in dotazione con il trio)
  • Fascia o marsupio. Ne esistono di tanti tipi e diverse fasce di prezzo, noi abbiamo scelto il MyCarrier della Stokke, che consente di portare il bambino prima nella parte anteriore e poi su quella posteriore da 1 mese di età a 15 kg di peso
  • Sacco ovetto per tenere al caldo il neonato quando non si esce con la navicella. Utile se il bebè nasce in autunno / inverno
  • Completo per navicella (lenzuolo, coprimaterasso, coperta) prevedendo almeno un paio di cambi

NB. Per quanto riguarda il seggiolino auto, l’ovetto del trio Joie Finiti dotato di apposita base ISOFIX può essere usato dalla nascita a 85 cm e meno di 13 kg del neonato. Dopodiché bisogna passare ad un nuovo seggiolino auto, ma a questo capitolo non siamo ancora arrivati 🙂

Il consiglio in più: per evitare di sporcarlo o macchiarlo, è possibile dotarsi di un comodo rivestimento universale per ovetto, in cotone elasticizzato e lavabile all’occorrenza.

2. Dormire: cosa serve per la nanna del neonato

Quando abbiamo scoperto di aspettare Bianca abbiamo iniziato a progettare una cameretta a misura di bambino, studiata in modo intelligente per durare il più a lungo possibile nel tempo. Motivo per cui alcune cose, come il classico lettino con le sbarre, abbiamo deciso di non acquistarle subito ma di aspettare che la bambina cresca per valutare l’acquisto di un lettino montessoriano. Bene direte voi, quindi Bianca dove dorme?

Bianca dorme nella next to me Maxi Cosi, una culla con sponda apribile posizionata accanto al nostro letto (dal lato della mamma, il che la rende comodissima per l’allattamento) e usare in sicurezza fino a quando il bebè non è in grado di alzarsi o fare leva sulle braccia per sollevarsi (quindi circa fino ai 9 mesi).

Altri oggetti utili per la nanna del bebè

  • Completo per Next to me (lenzuolo, coprimaterasso – almeno un paio di cambi – coperte di pesantezze diverse in base alla stagione)
  • Sacco nanna pesante in inverno, leggero in primavera. Utile per tenere al caldo il bambino durante la notte lasciandolo però libero di muoversi con le braccia ed evitare che si attorcigli nel lenzuolo
  • Luce notturna
  • Giostrina (nel link trovate quella a tema animaletti del bosco realizzata per noi da mia sorella, Bianca la adora!)

3. Igiene: cosa serve per la cura del neonato

Cura e igiene del neonato sono due cose imprescindibili. Oltre alla classica scorta di pannolini e salviette umidificate all’acqua e senza profumo, gli altri prodotti necessari sono:

  • Detergente delicato corpo e capelli
  • Olio di mandorle puro al 100%
  • Crema cambio pannolino per prevenire eventuali irritazioni e arrossamenti
  • Soluzione fisiologica e garze sterili (indispensabili per la pulizia del cordone ombelicale)
  • Beauty con pettine, spazzola morbida, lima unghie e forbicine
  • Materassino per il cambio del bebè e un paio di copri materasso da alterare (entrambi acquistati da Ikea)
  • Teli monouso che compriamo periodicamente al supermercato e usiamo sia in casa che fuori
  • Aspiratore nasale (manuale o elettrico) e soluzione fisiologica per liberare il nasino del bebè
  • Termometro infrarossi (auricolare o frontale) per misurare la temperatura
  • Accappatoio morbido
  • Mussole in cotone di bamboo di misure diverse da usare all’occorrenza per il bagno, come copertina o per il cambio pannolino

Il mobile fasciatoio con vaschetta incorporata è invece un acquisto che consigliamo di valutare attentamente per non ritrovarsi in futuro con un oggetto ingombrante che non si sa dove posizionare. Meglio una cassettiera, da riempire con varie ed eventuali del bebè, su cui appoggiare il materassino.

Per quanto riguarda il bagnetto, un amica ci ha prestato la vaschetta pieghevole della Stokke con apposito riduttore. L’abbiamo trovata comoda e funzionale; nonostante sia abbastanza capiente riusciamo a tenerla all’interno della doccia evitando di bagnare tutto il pavimento, per questo ve la consigliamo. Sul mercato sono comunque presenti più soluzioni a prezzi differenti.

4. Mangiare: cosa serve per la pappa del neonato

Anche se la pappa non è la prima cosa a cui pensare quando si aspetta un bambino visto che i primi 6 mesi sono dedicati esclusivamente all’allattamento, potrebbe essere comunque utile portarsi avanti e farsi regalare oggetti che ci ritroveremo ad usare fra qualche mese.

Una delle prime cose su cui ci siamo informati è il seggiolone evolutivo, per accompagnare la crescita del neonato fin dalle prime settimane. Tra i vari modelli disponibili abbiamo scelto il seggiolone evolutivo della Hauck perché oltre ad avere un buon rapporto qualità/prezzo si compone di: sdraietta, dondolo, seggiolone, sedia. In dotazione, inoltre, vengono forniti un vassoio, l’imbottitura della seduta e una barra di gioco.

Per il resto ci siamo dotati di:

5. Abbigliamento e accessori

Quando si tratta di vestiti e accessori per bambini non c’è che l’imbarazzo della scelta! Sarà che vederli così piccoli li rende ancora più belli che sfido qualunque mamma o nonna a resistere alla tentazione 🙂 La sottoscritta, considerando anche che Bianca è la prima piccolina di tutta la famiglia, ha spesso e volentieri ceduto!

Detto questo è comunque bene considerare che i vestiti scappano via come il vento ai neonati, che crescono a vista d’occhio e cambiano di settimana in settimana se non di giorno in giorno. Ecco perché, al di là di qualche capo più carino e particolare, è bene tenersi sul semplice acquistando:

  • Body di cotone a manica corta e/o lunga taglia 1-3 mesi (la taglia 0, che corrisponde a 50 cm, dura pochissimo e a volte non viene neanche usata. Bianca per esempio è nata di 51 cm)
  • Tutine 1-3 mesi in cotone, caldo cotone e/o ciniglia a seconda della stagione
  • Calzini
  • Cappellini (uno obbligatorio per l’ospedale)
  • Completi due pezzi (pantaloni e maglietta)

Il consiglio che mi sento di dare è di acquistare qualche capo (tutina o completino) senza piedini per sfruttarlo di più.

6. Varie ed eventuali

Gli oggetti pensati per mamme e neonati sono davvero tantissimi. Fra quelli da tenere in considerazione, se non avete nessuno che ve li presti o dovete scegliere un regalo da ricevere valido non tanto per i primi tempi quanto per i mesi futuri, consigliamo:

  • Tiralatte elettrico: pur allattando al seno è comodo per tirarsi il latte nei momenti in cui il bambino dorme e fare scorte da tenere in frigo o congelare. A me hanno prestato quello della Medela e mi sono trovata bene!
  • Cuscino gravidanza e allattamento: indispensabile nelle ultime settimane della gravidanza (io l’ho acquistato a circa due mesi dal parto non riuscendo più a dormire bene causa ingombro della pancia e ne ho trovato giovamento) e nelle prime fasi dell’allattamento. Inoltre lo usiamo quando Bianca dorme nel lettone per circondarla ed essere sicuri di non urtarla involontariamente ma anche per aiutarla negli esercizi di tummy time sul tappetone

Diventare genitori è un viaggio che inizia prima della nascita di un bebè! In questo articolo, che speriamo possa essere utile, abbiamo elencato sia gli oggetti che in base alla nostra recente esperienza pensiamo sia utile inserire nella lista nascita, sia gli articoli che riteniamo comodo avere per affrontare i primi 12 mesi del neonato.

Disclaimer All’interno di questo post sono presenti link a Amazon per l’acquisto di prodotti. Significa che cliccando sul link e acquistando sul sito, riceviamo una piccola percentuale sull’acquisto senza alcun costo aggiuntivo per voi. Usando questi link ci aiutate a supportare il blog e tutto il lavoro che si nasconde dietro a ogni articolo. Grazie! ♥

Potrebbe interessarti anche

1 commenti

Andalusia in treno con una bimba piccola, itinerario di 8 giorni - Finalmente Venerdì - Il blog di viaggi di Sabrina e Marco 7 Febbraio 2024 - 16:48

[…] Se può esservi utile vi metto il link all’articolo che ho scritto poco dopo la nascita di Bianca sulle cose da inserire nella lista nascita bebè. […]

Reply

Lascia un commento