B&B Day 2024: il 2 marzo 2024 dormi gratis nei bed & breakfast italiani

da Sabrina
BB Day 2022

Sabato 2 marzo 2024 torna il BB Day, la 17° giornata nazionale del b&b italiano che permette ai viaggiatori di pernottare gratuitamente presso le strutture aderenti all’iniziativa. Unica condizione: prenotare almeno due notti, quella precedente (venerdì 1 marzo) o quella successiva (domenica 3 marzo), nella stessa struttura. Diversi, inoltre, gli sconti per chi decide di aggiungere anche una terza notte e soggiornare dal venerdì alla domenica (inclusa) o dal sabato al lunedì (compreso).

Ville antiche, dimore storiche, casali immersi nel silenzio della campagna; strutture familiari nei centri storici o nel cuore dei Borghi più Belli d’Italia: sono diverse le tipologie strutture che aderiscono a un’iniziativa, nata a marzo 2006, sempre più apprezzata ed entrata ufficialmente a far parte del calendario delle vacanze degli italiani.

BB Day: come funziona la giornata nazionale del b&b italiano

Se avete voglia di rilassarvi alle terme, perdervi per le stradine piastrellate dei Borghi d’Italia, degustare vini nella cornice della Val d’Orcia o delle Langhe, sciare di fronte a candidi paesaggi innevati o camminare per siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO: questo è il weekend che fa per voi!

Potete consultare l’elenco delle strutture aderenti sul sito ufficiale della manifestazione BBDay.it e da lì effettuare ricerche in base alla città, la regione o il tipo di viaggio che vi interessa. Campagna, mare o montagna; ma anche laghi e città d’arte: ce n’è per tutti i gusti, comprese soluzioni per gli amici a quattro zampe! Una volta individuata la località, la struttura e fermato almeno due notti, il costo del pernottamento del sabato viene automaticamente decurtato dal totale della prenotazione.

  • Prenotando il 2 e il 3 marzo, la notte del 2 è gratis e si paga solo quella del 3
  • Prenotando l’1 e il 2 marzo, la notte del 2 è gratis e si paga solo quella dell’1
  • Prenotando l’1, il 2 e il 3 marzo, la notte del 2 è gratis e si pagano solo quelle dell’1 e del 3

BB Day: i nostri consigli per dormire gratis in Italia

La Giornata Nazionale del B&B italiano è per noi diventata un appuntamento immancabile, oltreché una tentazione alla quale non sappiamo resistere. E così ogni anno a inizio gennaio aspettiamo con ansia la comunicazione della data in cui si terrà la manifestazione (solitamente il primo sabato del mese di marzo).

BB Day 2018 in Toscana

Avete voglia di rilassarvi alle terme in Toscana? Vi consigliamo spassionatamente Agriturismo Casal Gheriglio: B&B a conduzione familiare ai piedi di Lucignano – fra le province di Siena e Arezzo – dove cura, gentilezza, accoglienza calorosa e abbondante colazione faranno da cornice al vostro soggiorno; insieme a una posizione strategica per raggiungere le vicine terme di Rapolano.

Duomo di Siena

Abbiamo soggiornato in questa struttura in occasione del BB Day 2018 e del BB Day 2020 – versione estiva (per recuperare il blocco di prenotazioni causato dal primo lockdown nazionale), unendo la voglia di relax alla bellezza del paesaggio delle crete senesi e alla ricchezza del capoluogo senese; e ne siamo rimasti conquistati! La struttura, ristrutturata qualche anno fa, in estate offre la possibilità di usufruire della piscina esterna e partecipare a corsi di cucina su richiesta.

Scopri cosa vedere in un giorno a Siena

BB Day 2019 e BB Day 2022 a Roma

Se invece avete voglia di visitare una delle nostre meravigliose città d’arte, le opzioni sono diverse! Grazie alle edizioni del B&B Day 2019 e del B&B Day 2022 siamo partiti alla volta di Roma; dedicando due weekend magici e intensi alla Capitale. Purtroppo i Bed and Breakfast in cui abbiamo pernottato (All’Ombra di San Pietro e Gardenia Suite) quest’anno non aderiscono all’iniziativa; ma sul portale della manifestazione trovate più di un’alternativa.

Anfiteatro Flavio a Roma
Anfiteatro Flavio a Roma

BB Day 2020 a Napoli

In occasione del BB Day 2020, appena prima del lockdown, siamo riusciti a visitare Napoli in tre giorni e a perderci, quasi in solitaria, per le strade della città partenopea. Ammirandone palazzi storici, cupole affrescate, fermate della metropolitana che sono vere e proprie opere d’arte; scalinate monumentali, murales di street artist di fama internazionale e belvedere che tolgono il fiato. Oltreché assaggiando i piatti di una cucina tra le più gustose d’Italia e le più famose al Mondo.

Chiostro di Santa Chiara Napoli
Chiostro maiolicato di Santa Chiara

Struttura consigliata: In Centro B&B.

BB Day 2023 a Peschiera del Garda

l BB Day 2023 ci ha portato a La Casa dei Nonni sul Garda a Peschiera del Garda, sulle sponde del meraviglioso Lago di Garda, e il caso ha voluto che questo sia stano anche il nostro primo viaggio in tre (Bianca aveva appena 4 mesi e mezzo). Quello che abbiamo trascorso è uno splendido fine settimana di sole e temperature miti sulla riva orientale del Benaco visitando le località di Peschiera, Sirmione, Lazise, Bardolino e Borghetto sul Mincio.

NB. A Peschiera del Garda abbiamo cenato in due ristoranti e fatto colazione in una pasticceria che sono la fine del mondo! In questo articolo tutte le info su cosa vedere in un weekend sul Lago di Garda.

BB Day 2024 a…?

Ancora presto per dirlo! Siamo in piena fase organizzativa anche se, in realtà, un’idea ce l’abbiamo ed è un anno esatto che rimandiamo o cancelliamo per cause di forza maggiore. Vediamo se la giornata nazionale del bed and breakfast italiano ci aiuterà 🙂

Che aggiungere ancora? Il BBDay è la riprova che viaggiare con un occhio al portafoglio è possibile e l’occasione che oggni anno aspettiamo per continuare ad alimentare la nostra passione.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento