Presepe di Manarola 2022: il Presepe illuminato più grande del mondo spegne 61 candeline

da Sabrina
Spettacolo pirotecnico a Manarola

Il Presepe di Manarola, la natività illuminata più grande del mondo ti aspetta dall’8 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023

Ogni anno dal 2007 l’8 dicembre sulla Collina delle tre Croci di Manarola, la seconda delle Cinque Terre venendo da La Spezia, inaugura il Presepe di Manarola, altrimenti conosciuto come il Presepe illuminato più grande del mondo.

Manarola
Manarola in inverno

Siamo nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, nella Rivera Ligure di Levante, e stiamo per assistere all’accensione del suggestivo presepe luminoso entrato a far parte dei Guinness dei Primati nel 2007.

Le origini e la storia del Presepe di Manarola

Il Presepe di Manarola è un’installazione composta da più di 300 sagome in ferro e altri materiali riciclati a grandezza naturale, 17 mila lampadine e 8 km di cavi elettrici, la cui costruzione è iniziata circa 30 anni fa con Mario Andreoli.

L’ideatore di quello che nel nuovo millennio sarebbe diventato il Presepe illuminato più grande del mondo era un ferroviere e racconta: «Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce  che sorgeva in cima al colle di famiglia. Sistemata la croce, ho avuto l’idea di illuminarla con una batteria per auto. E da quel giorno non mi sono più fermato».

Collina delle Tre Croci Manarola
Aspettando l’accensione del Presepe di Manarola

Così è dal 1976 che la Collina delle Tre Croci ospita una vera e propria opera d’arte, inserita magistralmente nel paesaggio vitivinicolo circostante e adottata dall’intera comunità, che la considera, di fatto, un bene collettivo e ogni anno le rende omaggio a suon di musica, lumini e fuochi d’artificio.

Presepe illuminato di Manarola
E luce fu! Ecco il Presepe illuminato di Manarola

Come raggiungere il Presepe di Manarola

Il modo più comodo per raggiungere Manarola e le Cinque Terre è il treno. Una volta scesæ dal treno e uscitæ dalla stazione, percorri il tunnel che porta in paese e decidi se ammirare il Presepe dalla piazza centrale di Manarola oppure prendere la strada alla tua destra, in direzione sentiero Manarola-Riomaggiore. Troverai ad aspettarti una scalinata di 320 gradini che conduce direttamente a una sorta di tre terrazze naturali rispettivamente di 170, 250 e 320 scalini, poste di fronte alla Collina delle Tre Croci, che ti regaleranno un punto di vista privilegiato sullo spettacolo pirotecnico.

Inaugurazione Presepe di Manarola
Inaugurazione del Presepe di Manarola

Sul far della sera, infatti, dopo un tramonto che abbraccia il Golfo dei Poeti, la magia ha inizio. Una fiaccolata parte dalla Chiesa di San Lorenzo seguita da una stella cometa che si inerpica lungo il fianco della collina. Le statue del Presepe si illuminano una ad una, prima il lato destro, poi il lato sinistro e, infine, la cima, dov’è disposta la capanna di Gesù bambino. Qualche minuto per ammirarne la bellezza ed ecco che partono i fuochi d’artificio.

Tramonto a Manarola
Il tramonto, d’inverno, alle Cinque Terre

L’accensione del Presepe illuminato di Manarola è ormai un evento a tutti gli effetti e merita di essere visto almeno una volta nella vita. Lasciati trasportare dalla magia del Natale e regalati una giornata o un weekend fuori stagione nelle magiche Cinque Terre scaldatæ da un tiepido sole che ti accompagnerà, prima lungo il breve tratto della Via dell’Amore ancora aperto, poi lungo la passeggiata a picco sul mare dal centro storico del borgo conduce verso Corniglia, il balcone delle Cinque Terre.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento