Viaggi a sorpresa: cosa sono e come funzionano

da Sabrina
Viaggi a sorpresa

Non solo voli low cost e vacanze last minute. L’ultima tendenza in fatto di viaggi sono i viaggi a sorpresa. Ecco cosa sono, come funzionano e chi li organizza!

Viaggi a sorpresa: cosa sono e come funzionano

In Italia c’è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede. Si tratta dei viaggi a sorpresa, ovvero proposte di pacchetti turistici al buio che garantiscono viaggi a prezzi stracciati. Waynabox, Flykube, Jubel, Tortora Travel e Blindfol Travel sono alcune delle agenzie, operanti in Italia e all’estero, che si stanno muovendo nel settore.

I viaggi al buio uniscono la comodità di non dover pensare ai lati strettamente organizzativi del viaggio – come la scelta della destinazione (spesso dettata dalle offerte delle compagnie aeree low cost), la prenotazione del volo, la valutazione degli alberghi – alla sorpresa di scoprire soltanto pochi giorni, se non poche ore, prima della partenza quale sarà la prossima meta.

Il funzionamento è semplice e quasi sempre lo stesso. Si seleziona l’agenzia a cui ci si intende affidare e si acquista (o regala) un pacchetto che prevede:

  • la scelta delle date,
  • il budget che si è disposti a spendere,
  • l’aeroporto da cui si desidera partire,
  • preferenze e destinazioni da scartare.

Seguiti questi passaggi, non resta che aspettare il fatidico giorno in cui la meta sarà svelata.

Viaggi a sorpresa con WAYNABOX

Waynabox è una delle compagnie che operano nel settore dei viaggi a sorpresa. Nata in Spagna nel 2015 sotto forma di Start-Up e approdata in Italia nel 2018, Waynabox consente di raggiungere le principali capitali europee con cifre a partire da 150 € (voli di andata / ritorno e alloggio inclusi) per trascorrere un weekend fuori dal Bel paese.

Waynabox: viaggi a sopresa in Europa

La formula Waynabox

La formula Waynabox è questa: si seleziona l’aeroporto di partenza (al momento la scelta possibile è soltanto fra Roma e Milano), si indicano le date del viaggio e anche gli orari preferiti (per esempio partenza la mattina e rientro la sera), il numero di viaggiatori e le destinazioni da scartare (ad esempio una città già visitata). 48 ore prima della partenza viene svelata la meta – che sarà una delle 12 città europee attualmente disponibili dall’Italia -, viene inviato il biglietto aereo con check-in già effettuato e viene comunicato il nome dell’albergo.

NB. La scelta degli alloggi si basa sulle valutazioni ottenute dalle singole strutture sui principali portali di vacanza, come Booking e TripAdvisor.

Le destinazioni si trovano tutte all’interno dell’Unione Europea e per viaggiare non sono necessari ulteriori documenti, se non una Carta d’Identità in corso di validità. Tra le destinazione più in voga ci sono le grandi capitali europee come Londra, Parigi, Madrid e Barcellona; ma di tanto in tanto vengono lanciate anche iniziative periodiche e tour tematici come quello legato alle location del Trono di Spade.

Clicca qui per leggere l’articolo dedicato alle città storiche della Dalmazia

I viaggi a sorpresa sposano la curiosità con un pizzico di avventura. Al momento non ci è ancora capitato di provare un’esperienza simile – la voglia e il desiderio ma anche il piacere di essere noi a scegliere la meta e organizzare il viaggio nei minimi particolari prende sempre il sopravvento – ma mai dire mai, potrebbe essere divertente oltreché capace di stupirci.

Post in collazione con Waynabox

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento