Viaggiare in treno: i consigli per risparmiare con Italo e Trenitalia

da Sabrina
In viaggio sul Trenino Rosso del Bernina

Le compagnie di bandiera delle ferrovie italiane si sfidano a colpi di tariffe sempre più vantaggiose e tratte sempre più numerose. E dove il treno non arriva, arrivano i bus. Ma quali sono i trucchi per per viaggiare in treno e risparmiare quando si acquista un biglietto di Italo o Trenitalia?

Breve storia dell’alta velocità in Italia…

La guerra dei prezzi fra Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) e Trenitalia inizia nel 2012 con la nascita di Italo, il competitor di Ferrovie dello Stato per l’Alta Velocità fondato da un gruppo di imprenditori. E si fa più agguerrita con il passare degli anni, tant’è che negli ultimi anni i prezzi dei biglietti Trenitalia si sono ridotti notevolmente rispetto al periodo precedente l’ingresso sul mercato di NTV.

Il numero delle Frecce che quotidianamente circolano sui nostri binari è salito in modo esponenziale, con un treno Milano-Roma (e viceversa) ogni 30 minuti nei giorni feriali. E noi viaggiatori, nonostante tutto, possiamo contare su un maggior numero di  servizi e di tratte a prezzi più competitivi.

Come districarsi però nella scelta delle tariffe più convenienti? In questo articolo ho messo insieme una serie di informazioni che ci aiuteranno a scegliere quando e con chi viaggiare fra Italo e Trenitalia.

5 consigli per risparmiare con Trenitalia

  1. CartaFRECCIA è la carta fedeltà di Trenitalia che permette di accumulare punti con i viaggi effettuati e sfruttarli per richiedere biglietti o premi dal catalogo; ma anche di accedere a sconti, servizi e promozioni che variano a seconda dell’età. Esistono infatti Carta Freccia Young per chi ha meno di 26 anni, Carta Freccia Senior per chi ha più di 60 anni e Carta Freccia Still Young per chi ha un’età compresa fra i 29 e i 35 anni. Farla è gratuita.
  2. Servizi e Promozioni: da qualche anno Trenitalia è solita stringere convenzioni con i più importanti musei italiani invitando i visitatori a presentarsi alle più importanti mostre del panorama culturale muniti di CartaFRECCIA e biglietto Le Frecce per usufruire del 2×1 sul ticket d’ingresso all’esposizione.
  3. Weekend: i viaggiatori che decidono di viaggiare in treno con le Frecce durante il weekend possono scegliere la promozione 2×1 che consente di muoversi sui treni in coppia pagando il prezzo di un solo biglietto; oppure la promozione A/R weekend con partenza il sabato, ritorno la domenica e tariffe che partono da 69,00 € a persona.
  4. Viaggi di lavoro: l’offerta CartaFRECCIA Special permette di viaggiare sulle Frecce dalle 11:00 alle 14:00 di martedì, mercoledì e giovedì spendendo la metà rispetto al costo del biglietto base.
  5.  Feste e ricorrenze: Trenitalia ha iniziato a promuovere offerte in occasione di feste, festività e ricorrenze; come lo Speciale HalloWeek 2×1 – la nuova offerta di Trenitalia per chi viaggia sui treni della compagnia fra il 30 ottobre e il 05 novembre 2017.
  6. Freccialink: il servizio che permette di raggiungere le destinazioni turistiche dove il collegamento ferroviario è assente o l’Alta Velocità non arriva (per esempio Matera, Capitale Italiana della Cultura 2019).

5 consigli per risparmiare con Italo Treno

  1. Promozioni: Italo pubblica periodicamente banner e annunci pubblicitari su siti internet e social network per far conoscere le promozioni dell’ultimo minuto. Non è raro trovare il lunedì mattina, tariffe scontate del 40% valide anche nei periodi di maggiore affluenza.
  2. ZUCCA30: l’attuale promozione di Italo che consente di avere uno sconto del 30% se si prenota un biglietto del treno con Italo entro le ore 11 del 2 Novembre 2017. Valido per tariffe Low cost e ambienti Smart.
  3. A/R in giornata. andare e tornare nell’arco della stessa giornata – per esempio in occasione di una trasferta di lavoro – consente di approfittare di oltre il 50% di sconto rispetto alla tariffa base, purché il biglietto sia stato acquistato almeno il giorno prima della partenza.
  4. Milano-Roma: inutile dire che le grandi città sono le più avvantaggiate dagli sconti e i collegamenti dell’Alta Velocità. Per esempio, con Italo, è possibile spostarsi da Milano a Roma e viceversa in meno di 3 ore e pagare la metà il prezzo del biglietto se si viaggia A/R nella stessa giornata. In questo caso il biglietto può essere acquistato anche il giorno stesso della partenza.
  5. Italobus: il servizio che permette ai passeggeri di raggiungere più destinazioni rispetto a quelle attualmente previste dall’Alta Velocità.

La comodità di viaggiare in treno

Non tutti amano viaggiare in treno, io invece lo trovo rilassante. La vita frenetica di tutti i giorni – piena di traffico, impegni e arrabbiature – non sempre ci permette di staccare la spina e prenderci del tempo per noi: leggere un buon libro, sfogliare con calma le pagine di una rivista o semplicemente guardare fuori dal finestrino e ammirare il paesaggio che ci scorre di fianco.

In un ideale viaggio in treno da Nord a Sud dell’Italia, per esempio, avremmo la possibilità di vedere da vicino le risaie del pavese, il mare delle Cinque Terre, i campi di girasole della Toscana, la Costiera Amalfitana e molto altro ancora.

Viaggiare in treno ci toglie dallo stress di guidare per ore e dall’estenuante ricerca del  parcheggio. Ma non solo, spesso viaggiare in treno può essere effettivamente più vantaggioso; l’importante è decidere con discreto anticipo quando e dove andare per scovare le offerte migliori perché c’è un principio su cui l’algoritmo di Trenitalia e Italo si basa: le offerte variano in base alle previsioni di riempimento di ciascun treno e diminuiscono all’avvicinarsi della data desiderata.

Quindi, viaggiatori, muovetevi in fretta e fate tesoro di quello che ci siamo appena detti!

Potrebbe interessarti anche

1 commenti

filippo 3 Novembre 2017 - 9:54

ebbrava 🙂

Reply

Lascia un commento