Battesimo del volo: come rendere magico il primo viaggio in aereo del tuo bambino

da Sabrina
Battesimo del volo, che cos'è e come farlo

Ci sono momenti che restano impressi nella memoria di una mamma e di un papà e tra questi mi sento di annoverare il ricordo del primo viaggio insieme, insieme alla curiosità che traspare dagli occhi di un bambino che guarda fuori dal finestrino per la prima volta.

Esiste un modo tangibile per immortalare questo momento ed è il battesimo del volo o battesimo dell’aria, un documento ufficiale che celebra la prima volta in aereo di un neonato, un bambino, un ragazzo o un adulto. Sì perché il battesimo del volo vale per grandi e piccini.

Vediamo insieme che cos’è e come richiederlo, capiamo quali sono le compagnie aeree che consentono di scaricarlo direttamente dal loro sito e dove questo non avviene come produrlo in autonomia. Perché il primo viaggio in aereo non è solo una partenza, ma l’inizio di un’avventura da ricordare.

Volare con un neonato, il battesimo dell'aria

Che cos’è il battesimo del volo o battesimo dell’aria

Il “battesimo del volo” o “battesimo dell’aria” è un certificato ufficiale rilasciato da alcune compagnie aeree che celebra la prima volta in aereo di un passeggero. Un momento unico per i neo-genitori, nonché un bel ricordo da appendere nella cameretta dei bambini per tenere sempre a mente questo evento speciale!

Non tutte le compagnie aeree però rilasciano questo attestato e le procedure per richiederlo possono cambiare da una all’altra, quindi meglio informarsi prima di partire e agire di conseguenza.

Come richiedere il certificato del battesimo del volo

La richiesta del certificato cambia da compagnia a compagnia, occorre quindi informarsi prima.

Per il primo volo di Bianca, per esempio, un weekend a Valencia all’età di 5 mesi, abbiamo volato con Ryanair e la compagnia irlandese non fornisce questo servizio; per cui abbiamo preparato in autonomia il nostro certificato e lo abbiamo fatto firmare al comandante tramite il personale di bordo prima di scendere dall’aereo.

Cosa fare al primo volo di tuo figlio
Certificato del battesimo del volo

Chi vola con Neos Air, easyJet, Wizzair e Air Dolomiti sembra possa invece richiedere il certificato del battesimo dell’aria direttamente a bordo. Nel dubbio, visto che il primo volo di Alice a breve sarà proprio con easyJet, partiremo attrezzati con un attestato uguale a quello di Bianca in modo da poterlo far firmare al comandante e appenderli insieme nella cameretta delle bimbe.

ITA Airways, infine, è tra le compagnie aeree che permettono di stampare il modello online e, portandolo compilato a bordo con nome, cognome, data, volo, tratta, lo si può dare alle hostess o agli steward che lo faranno firmare al capitano.

Come fare in autonomia il certificato del battesimo del volo

Visto che non tutte le compagnie aeree consentono di scaricare dal proprio sito un attestato ufficiale del battesimo del volo, chi lo desidera può crearne uno in autonomia tramite word o programmi di grafica.

Non siete maghi di Illustrator o Photoshop? Non preoccupatevi, neanche noi! Motivo per cui dopo aver fatto qualche ricerca online sui template disponibili, aver capito le caratteristiche fondamentali che un certificato del battesimo dell’aria deve avere (nome e cognome del passeggero, data del viaggio, numero del volo, tratta effettuata) e preso l’ispirazione, ne abbiamo prodotto uno con Canva.

Lo abbiamo compilato, stampato in formato A4 e portato a bordo per farlo firmare al capitano. È stato un momento emozionante e non vedo l’ora di rivivere le stesse sensazioni tramite Alice 🙂

Ps. Per conservarlo al meglio durante il viaggio vi consigliamo di portare con voi una bustina trasparente e un quaderno o una cartellina rigida ma sottile per mantenerlo dritto. Una volta rientrati potrete incorniciarlo e appenderlo.

Mai volare con un neonato senza l’Assicurazione Viaggio

Viaggiare con bambini è l’esperienza di cui nessun genitore dovrebbe privarsi! Per quante difficoltà o imprevisti si possano incontrare, ne vale assolutamente la pena. Insieme si costruiscono ricordi impagabili, oltreché indelebili. Si crescono i viaggiatori di domani, rispettosi degli altri, delle culture, le tradizioni, gli usi e costumi altrui; capaci di adattarsi e di emanciparsi con maggiore facilità.

Heymondo assicurazione viaggio

Detto questo, prima di volare con un neonato è opportuno stipulare un’assicurazione viaggio che metta al riparo da eventuali imprevisti (annullamento o cancellazione, perdita bagagli, spese mediche). Abbiamo usato Heymondo in più di un’occasione, trovandoci bene; per questo vi invitiamo a fare una simulazione gratuita per rendervi conto dei costi. E se la comprate attraverso questo link potete usufruire di uno sconto immediato del 10%.

Disclaimer – Nel post sono presenti link a siti affiliati. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, noi riceviamo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non dovrete sostenere alcun costo aggiuntivo. Usando questi link ci aiutate a supportare il blog e il lavoro che si nasconde dietro. Grazie ♥︎

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento