Isola d’Elba con bambini: 8 spiagge dell’Isola d’Elba adatte ai bambini (anche piccoli)

da Sabrina
Dove andare al mare all'Isola d'Elba con bambini, anche piccoli

L’Isola d’Elba è una delle mete estive italiane più amate, in grado di attrarre e accontentare visitatori di ogni tipo; dai giovani agli anziani, dalle coppie alle famiglie con bambini.

È l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano insieme a Giglio e Capraia ed è la terza isola d’Italia dopo Sicilia e Sardegna.

Con le sue acque cristalline e i panorami da togliere il fiato, l’Isola d’Elba ci ha rubato un pezzo di cuore e quest’anno complice la distanza che ci separa (90 minuti di auto fino a Piombino e 60 minuti di traghetto per arrivare a Portoferraio), non ci abbiamo pensato su due volte quando è arrivato il momento di organizzare la prima vacanza al mare con Bianca (7 mesi e mezzo).

Le cose da fare e da vedere sono tante, alcune le abbiamo raccontate nel nostro itinerario di 5 giorni all’Isola d’Elba; tra queste spiccano le innumerevoli spiagge di sabbia, ghiaia e ciottoli bianchi. Quasi 200 fra calette, scogliere, spiaggioni e lidi di sassi di colore bianco.

Con una bimba piccola non potevamo farci trovare impreparati né decidere all’ultimo momento dove andare, così prima di partire e poi sul posto tramite Isola d’Elba App, l’applicazione che consente giorno per giorno di valutare la spiaggia migliore in base a come tira il vento, abbiamo selezionato alcune delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba adatte anche ai bambini.

Dove andare al mare all’Isola d’Elba con bambini piccoli

L’Isola d’Elba è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini di ogni età.

Se durante il nostro primo viaggio eravamo riusciti a unire il mare alle escursioni in montagna, la scoperta dei borghi alla visita delle miniere, le degustazioni in cantina ai tour in e-Bike; questa volta ci siamo concentrati sul mare godendoci le sue acque cristalline e i paesaggi da cartolina.

Di seguito trovate le spiagge che abbiamo provato in prima persona; alcune delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba indicate anche per una vacanza con i bimbi. Prendete nota!

1. La Biodola

La Biodola è una delle spiagge più belle dell’Elba.

Una distesa di sabbia fine e dorata situata sul versante settentrionale dell’isola, lungo la strada che collega Portoferraio a Procchio.

Facilmente raggiungibile in macchina e con possibilità di parcheggio lungo la strada, la Biodola si affaccia sull’omonimo golfo; un anfiteatro naturale, protetto dal vento e circondato da una folta vegetazione, con fondali bassi dove i bambini possono sguazzare e gli adulti passeggiare.

A disposizione dei bagnanti aree sia libere che attrezzate, per accontentare i gusti e le esigenze di tutti.

2. Cavoli

A sud dell’Elba, nel comune di Marina di Campo, si nasconde un’altra delle 10 spiagge più belle dell’isola: Cavoli.

La spiaggia di Cavoli è una baia circondata da scogliere granitiche e immersa nel verde della macchia mediterranea. La sabbia è granulosa e i fondali trasparenti, la spiaggia in parte libera e in parte attrezzata con bar, ombrelloni, pedalò e altre imbarcazioni che consentono di raggiungere la famosa Grotta Azzurra.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia ci sono pochi parcheggi a pagamento, diversi posti liberi si trovano lungo la strada provinciale. Noi abbiamo parcheggiato in questi ultimi, percorrendo un breve sentiero (in discesa all’andata/in salita al ritorno) che consente di godere di una splendida vista sul panorama circostante.

3. Nisporto

Cambiamo ancora versante e ci spostiamo a est per raggiungere la spiaggia di Nisporto, nel comune di Rio nell’Elba.

Una spiaggia di ciottoli libera e attrezzata abbastanza spaziosa dove i bambini più piccoli possono giocare in riva al mare e quelli più grandicelli approcciarsi allo snorkeling per esplorare i fondali marini.

Vi consigliamo la spiaggia di Nisporto soprattutto se alloggiate nelle vicinanze, come i sottoscritti.

Abbiamo infatti trascorso il soggiorno all’Isola d’Elba presso il Residence Altaluna, trovandolo un’ottima soluzione per le famiglie con bambini perché con accesso diretto alla spiaggia (100 metri a piedi), piscina privata e area giochi con scivolo, dondolo, altalena, biliardino e tavolo da ping pong.

4. Cala Seregola

Restiamo nel comune di Rio Marina e ci spostiamo lungo la Costa che Brilla per raggiungere Cala Seregola.

Una distesa di sabbia scura mista a ciottoli, che rivela il passato minerario dell’Isola d’Elba, dove è possibile trovare zone libere e attrezzati oltre a un ampio parcheggio non a pagamento.

Spiagge nere a Rio Marina, Isola d'Elba
Spiagge nere a Rio Marina, Isola d’Elba

5. Lacona

Affacciata sull’isola di Montecristo, Lacona è la 2° spiaggia di sabbia più lunga dell’Isola d’Elba dopo Marina di Campo.

La sabbia dorata e impalpabile, i fondali poco profondi e la pineta alle spalle la rendono uno degli arenili più apprezzati dalle famiglie con bambini piccoli che qui possono sguazzare tranquilli e riposarsi all’ombra degli alberi nelle ore più calde.

Sulla spiaggia sono presenti diversi servizi (stabilimenti balneari, bar, diving, noleggi imbarcazioni, giochi d’acqua) e nelle vicinanze numerose strutture ricettive (campeggi, residence, hotel, appartamenti).

6. Lido di Capoliveri

Il Lido di Capoliveri è una delle spiagge più conosciute dell’Isola d’Elba anche grazie alla sua capacità di accontentare le esigenze di tutti.

Spaziosa (lunga quasi 500 metri e larga fino a 30 metri) e con sabbia fine e dorata, circondata da pini e delimitata da due speroni rocciosi, affiancata da diverse strutture ricettive e dotata di servizi di ogni genere, attira ogni anno la presenza di giovani, sportivi e appassionati di snorkeling, windsurf e altri sport acquatici ma anche di famiglie con bambini.

7. Spiaggia dell’Innamorata

L’Innamorata è una lunga spiaggia di sabbia comodamente raggiungibile in auto con acque trasparenti e fondali bassi, dove i bambini possono giocare e divertirsi.

Situata sul versante meridionale del Monte Calamita, lega il proprio nome a una leggenda che viene rievocata ogni anno con una fiaccolata e sfilata di figurati in abiti Cinquecenteschi la notte del 14 luglio.

8. Bagnaia

Bagnaia è una piccola spiaggia di ciottoli del golfo di Portoferraio, ai piedi dell’omonimo paesino.

Frequentata perlopiù da turisti tedeschi, vi abbiamo fatto tappa per la vicinanza al nostro appartamento di Nisporto e l’abbiamo trovata funzionale alle famiglie anche per la presenza di un parco giochi a tema pirati dove i bambini possono divertirsi tra scivoli, dondoli e altalene.

Parcheggi gratuiti (anche se pochi) si trovano a ridosso del litorale e lungo la strada per Nisporto.

Altre spiagge dell’Isola d’Elba consigliate con bambini

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’Elba vanta un numero imprecisato di spiagge che raggiunge quasi le duecento unità. Oltre alle spiagge che appena citate, ce ne sono altri perfette per godersi lo splendido mare dell’isola con i bambini.

Le abbiamo salvate per il futuro e ve le segnaliamo a seguire:

  • Spiaggia di Fetovaia a Marina di Campo
  • Spiaggia di Procchio a Marciana
  • Spiaggia di Marina di Campo nell’omonimo comune

Dove dormire all’Isola d’Elba

Le soluzioni per dormire, all’Isola d’Elba non mancano! Fra appartamenti, hotel, residence, campeggi e B&B non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ce n’è per tutti i gusti e un po’ per tutte le tasche nei diversi versanti dell’isola.

  • Come tipologia, in entrambe i nostri soggiorni abbiamo optato per l’appartamento; trovandolo la soluzione più comoda ed economica che non obbliga a mangiare fuori tutti i giorni e con dei bambini consente di organizzarsi secondo i propri tempi.
  • Come posizione, entrambe le volte abbiamo scelto la sponda orientale dell’Elba: prima Rio Marina e poi Nisporto. Ma lì dipende dai gusti, le esigenze e la disponibilità di strutture in base al periodo.
Booking.com

Uno dei posti più comodi dove dormire all’Isola d’Elba potrebbe essere la zona centrale – per esempio Procchio e Magazzini – perché consente di raggiungere facilmente e in poco tempo i diversi versanti (15-20 minuti) e le diverse spiagge e attrazioni.

Come arrivare all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile via mare con il traghetto.

La tratta è servita da diverse compagnie di navigazione (Toremar, Blu Navy, Moby, Elba Ferries) che partono da Piombino e in 60 minuti arrivano a Portoferraio (con corse anche ogni 15 minuti durante il periodo estivo), 40 minuti a Rio Marina.

Per organizzare il viaggio: Lonely Planet Pocket Isola d’Elba

Fai sempre un’ASSICURAZIONE VIAGGIO, con i bambini gli imprevisti sono dietro l’angolo! Dai un’occhiata a Heymondo, che qui puoi acquistare qui con il 10% di sconto. A prezzi davvero competitivi avrai assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7; rimborso delle spese di viaggio in caso di annullamento e interruzione anticipata e copertura delle spese mediche.

Disclaimer  Nel post sono presenti link a siti affiliati per la prenotazione di alloggi su Booking e l’acquisto di libri di Amazon. Se clicchi sul link e prenoti sul sito, noi riceviamo una piccola percentuale sull’acquisto e tu non devi sostenere nessun costo aggiuntivo. Attraverso questi link ci aiuti a supportare il blog e tutto il lavoro che ci sta dietro.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento