L’estate del 2016 ci ha portati alla scoperta della Croazia e delle sue meraviglie, attraverso un itinerario on the road di 10 giorni che ha visto protagoniste le città storiche della Dalmazia – la Regione più a Sud del Paese -, i parchi naturali e nazionali, il mare cristallino della costa e delle isole. In questo articolo andiamo a rilassarci 3 giorni sull’isola di Brač o Brazza, la più grande dell’Adriatico.
Sotto il sole della Croazia, sull’isola di Brač
Brač o Brazza è l’isola più grande della Dalmazia. Ricca di vegetazione e meno turistica dell’antistante Hvar, perfetta per trascorrere qualche giorno di puro relax fra bagni al mare ed escursioni. Due i villaggi principali situati in due punti opposti dell’isola: Supetar e Bol.
Come arrivare sull’isola di Brač
Siamo arrivati sull’Isola di Brač, a Supetar, in traghetto dal porto di Spalato con la compagnia croata Jadrolinija impiegando circa 50 minuti e spendendo meno di 10,00 € a testa a/r. Scesi dal traghetto siamo saliti sull’autobus della compagnia Arriva che ci ha portati nella frazione di Sutivan, dove abbiamo prenotato un appartamento – modesto ma con vista impagabile.
Dove dormire sull’isola di Brač
Per quanto riguarda il pernottamento, prima di partire abbiamo prenotato tramite Booking.com un piccolo appartamento nella frazione di Sutivan – Apartments Fedrigo – spendendo circa 160,00 € per 3 notti.
Non è stato il miglior appartamento che potessimo scegliere ma l’ospitalità è stata ottima; Fedrigo ci ha accolti regalandoci una bottiglia di vino rosso della casa e la figlia ci ha fornito indicazioni utili su cosa fare, cosa vedere e dove mangiare. Una bella terrazza vista mare ci ha poi accompagnati per tutto il soggiorno, regalandoci un panorama mozzafiato dall’alba al tramonto.
Come muoversi sull’isola di Brač
Se sulla terra ferma ci siamo mossi noleggiando un’auto, durante i 3 giorni sull’isola di Brač abbiamo optato per il noleggio di uno scooter. Un’esperienza tragicomica visto che Brazza è un’isola montuosa e noleggiando un cinquantino abbiamo impiegato un’infinità per raggiungere l’estremità opposta! Per questo vi consigliamo di optare per il noleggio di un quad: più costoso ma più veloce e soprattutto comodo.
Cosa fare a Brač: villaggi, spiagge ed escursioni
Lidi tranquilli e isolati in cui rilassarvi ne troverete quanti volete. L’acqua è cristallina e fredda, le spiagge più che sabbiose rocciose e se vi piace fare snorkeling il consiglio è di portare con voi una maschera.
Zlatni Rat, la spiaggia più famosa di Brač
Zlatni Rat è una lingua di terra a sud dell’isola di Brač, situata nel villaggio di Bol, che si protende nel mare per circa 500 metri (la vedete bene dall’alto nella foto sotto, scattata dal belvedere Vidova Gora). Affascinante perché unica lingua di sabbia dell’isola e una delle poche spiagge sabbiose della Croazia che cambia a seconda del vento e delle onde. Meta prediletta per praticare sport acquatici.
Vidova Gora, il punto panoramico più bello dell’isola
Vidova Gora con i suoi 780 metri d’altezza è il punto panoramico più alto dell’isola di Brač, dal quale è possibile godere di una vista privilegiata su Zlatni Rat, il mar Adriatico e l’antistante isola di Hvar.
I villaggi di Brač: Supetar, Sutivan e Bol
Supetar, Sutivan e Bol sono tre piccoli villaggi dell’isola di Brač immersi in un paesaggio tipicamente mediterraneo, caratterizzati da stradine lastricate in pietra, un continuo sali scendi vista mare e spiagge di ciottoli raggiungibili a piedi.
Dove cenare sull’isola di Brač
Konoba Bocuncin. Ci siamo innamorati di questo piccolo e romantico ristorantino a due passi dal mare in cui, nei 3 giorni sull’isola di Brač, abbiamo cenato per ben due volte! Situato nel villaggio di Sutivan, a poche centinaia di metri dal nostro appartamento, Konoba Bocuncin offre pochi piatti in grado di soddisfare tutte le esigenze (amanti della carne, del pesce o di piatti vegetariani), realizzati con ingredienti freschi, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.