5 cose da vedere a Carrara, la città del marmo

da Sabrina
Vita vista mare... dalle Apuane

La Primavera è finalmente arrivata. Temperature miti e giornate più lunghe e soleggiate ci invogliano a fare lunghe passeggiate in giro per la città; a scoprire quei luoghi che pensiamo di conoscere perché li abbiamo sempre sotto i nostri occhi e che, invece, riescono comunque a sorprenderci. Per i dettagli, gli aneddoti e la storia che vi si nasconde dietro.

L’articolo che state per leggere è il risultato di una passeggiata fra le strade lastricate del centro di Carrara; ai piedi delle Apuane, alle pendici delle cave di marmo, a pochi chilometri dalle acque dell’alto Tirreno, fra la Versilia, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti. Una lista delle 5 cose da vedere a Carrara che abbiamo messo insieme una mattina come tante, camminando per i vicoli della capitale mondiale del marmo in cui abbiamo vissuto i primi anni della nostra convivenza.

Cosa vedere Carrara, la nostra top 5

1. L’Accademia delle Belle Arti di Carrara

Accademia delle Belle Arti di Carrara
Accademia delle Belle Arti di Carrara © V. E. Brambilla

Anche Carrara, come Massa e Fosdinovo, ha il suo Castello Malaspina. Il palazzo che ospita l’Accademia delle Belle Arti di Carrara è infatti noto anche come Palazzo Cybo Malaspina o Palazzo Ducale. Costruito per ordine di Alberico Cybo Malaspina nel XVI secolo, su fortificazioni risalenti al periodo longobardo, veniva usato come residenza della dinastia dei Malaspina. Mentre l’Ateneo fu fondato nel 1796 su suggerimento dello scultore Olivieri; riconosciuto dal MIUR, custodisce al suo interno gessi di Antonio Canova. In foto l’ingresso su Via Roma e la Torre Medievale.

2. Le cave di marmo bianco di Carrara

Il viaggio alla scoperta delle 5 cose da vedere a Carrara non può non passare attraverso le cave di marmo bianco; una roccia metamorfica utilizzata sin dai tempi della Roma imperiale e usata da scultori del calibro di Canova, Bernini, Michelangelo per la realizzazione dei loro capolavori.

Cave di Marmo bianco di Carrara
Cave di marmo di Carrara © Primocanale.it

Tre i bacini marmiferi che è possibile visitare – Colonnata, Ravaccione e Fantiscritti -; diverse le compagnie locali che conducono visite guidate. Nella nostra wishlist la visita alla Cava Museo di Fantiscritti, nata con lo scopo di mantenere viva la memoria sulla vita dei cavatori e del lavoro in cava sin dai tempi più antichi.

Murale di Kobra alle cave di Carrara
Murale di Kobra fra le cave di marmo di Carrara

Da non perdere, già che passate da queste parti, la visita al Murale di Kobra – che ha avuto il merito di riportare il David di Michelangelo proprio lì dove tutto è iniziato – e un pit-stop a Colonnata: la frazione carrarese resa celebre dal Lardo di Colonnata IGP, ottimo servito su una fetta di pane sciocco e pomodorini pachino.

3. La Cattedrale di S. Andrea • Duomo di Carrara

Il Duomo di Carrara o Cattedrale di S. Andrea si trova nel centro storico della città. Costruito interamente in marmo durante il Medioevo, presenta una facciata fra il romanico e il gotico ben distinguibili l’uno, nella parte bassa a righe bianche e nere, e l’altro, nella parte alta con il grande rosone sormontato da teste scolpite.

Facciata del Duomo di Carrara
Duomo di Carrara ©Holiday in Toscana

4. Una passeggiata in riva al mare a Marina di Carrara

Abbiamo la fortuna di vivere in una lingua di terra a metà fra il mare e i monti e spesso non ce ne rendiamo conto, almeno fino a quando non si presentano quelle fredde ma soleggiate giornate invernali (come in questa foto) o l’arrivo della bella stagione. Chi passa di qua non può che accantonare i pensieri e concedersi una bella passeggiata in riva al mare, appagato da una vista mozzafiato: alle spalle le Alpi Apuane e davanti il Golfo dei Poeti con le sue meravigliose isole.

5. Piazza Alberica • Centro storico di Carrara

In origine luogo adibito al mercato del bestiame, Piazza Alberica conosce una rinascita con Alberico I Cybo Malaspina nella seconda metà del Cinquecento e l’ampliamento della cinta muraria della città. Ma che cosa troviamo in questa Piazza situata a pochi passi dal Duomo?

Piazza Alberica, centro storico di Carrara
Piazza Alberica © My Travel Tuscany

Da un lato i colorati palazzi della borghesia – come Palazzo Del  Medico, il cui colore rosso acceso richiama il Palazzo Ducale di Massa – e dall’altro un porticato che segnava il confine con la vecchia cinta muraria; la casa natale dello scultore Pietro Tacca, uno dei massimi esponenti del gotico in Toscana (suo il porcellino in bronzo fra i simboli di Firenze) e il monumento a Maria Beatrice d’Este, duchessa di Massa e principessa di Carrara. Sotto la piazza un rifugio antiaereo costruito durante la II Guerra Mondiale i cui accessi si trovavano ai quattro angoli.

Potrebbe interessarti anche

5 commenti

carmen 2 Settembre 2017 - 12:16

peccato…. Palazzo Cucchiari, con le sue bellissime esposizioni… è proprio non considerato dal nostro terriorio!!!!!!!!

Reply
Luigi 24 Ottobre 2018 - 23:53

Ciao Sabrina, sono Luigi e seguo assiduamente il tuo blog da diverso tempo. Finalmente riuscirò a passare un weekend nella tua toscana e più precisamente in Versilia la tua terra d’origine; cosa mi consigli di visitare? Mi concentro su Massa o su Carrara? Sfrutto le bellezze delle Alpi Apuane o il vostro bellissimo litorale? Dal punto di vista culinario invece cosa posso gustare di buono e di caratteristico? Ti ringrazio e spero in una tua risposta, Luigi.

Reply
Sabrina 25 Ottobre 2018 - 7:46

Ciao Luigi, è un piacere sapere che segui il blog da diverso tempo! Spero ti sia stato utile a trovare spunti interessanti 🙂
Sono contenta anche di sentire che trascorrerai un weekend in Versilia, è il momento giusto per visitarla lontano dai picchi turistici estivi. Massa e Carrara sono due piccole cittadine, si visitano in poco tempo. In una mattinata potresti passeggiate per le vie del centro di Carrara e poi spingerti fino a Colonnata per assaggiare il famoso lardo oppure fino a Fantiscritti per visitare le cave. Nel pomeriggio potresti visitare il centro storico di Massa, salire fino al castello Malaspina e goderti un panorama vista mare, concludendo poi la giornata con un aperitivo vista Duomo in Via Dante e una cena in uno dei tanti ristoranti in centro o alle porte del centro. Sul cibo c’è veramente tanta scelta, fra i piatti della tradizione ci sono i tordelli massesi (ravioli ripieni di carne al ragù) – i più buoni li trovi al Circolo Pertini -, il baccalà marinato e la torta di riso. In base a quanti giorni avete a disposizione, il giorno successivo puoi visitare Pietrasanta – la piccola Atene d’Italia – e Viareggio, così da concedervi una passeggiata sul lungomare fra palazzi in stile art nouveau. Se hai bisogno di altre info scrivimi e mi raccomando fammi sapere!

Reply
Franco 23 Settembre 2020 - 12:20

Grazie Sabrina, a Ottobre faremo visita alla tua Toscana per 3gg,Faremo tappa a Volterra ma contiamo di passare anche da Massa Carrara.Per il momento un grazie e un saluto.Franco ed Enza

Reply
Sabrina 8 Ottobre 2020 - 11:15

Ciao Franco, ma che bella notizia! Spero vi piaccia 🙂

Reply

Lascia un commento