Le vacanze estive, che per milioni di italiani si concentrano nel mese di agosto, sono alle porte: dove andare?
Nel Bel Paese, dobbiamo ammetterlo, non c’è che l’imbarazzo della scelta e se ancora non avete organizzato niente o siete in fase organizzativa titubanti se cliccare su Prenota, abbiamo qualche consiglio che fa al caso vostro!
Reduci dalle esperienze degli ultimi anni, abbiamo raccolto 5 destinazioni dove trascorrere le vacanze estive in Italia raggiungibili in auto o in traghetto partendo da Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli con Tirrenia.
Vacanze estive al mare quindi, ma non solo!
Chi ci segue da un po’ sa infatti che quando organizziamo un viaggio – soprattutto quello estivo (solitamente più lungo), ci piace assaporare le diverse anime di una località e unire mare, montagna, borghi e città.
Nelle mete consigliate troverete spiagge paradisiache, borghi fra i più belli d’Italia, sentieri da percorrere e cantine da visitare: il modo migliore per non annoiarsi e andare incontro ai gusti più disparati.
Indice dei contenuti
Ecco 5 posti dove passare le vacanze estive in Italia
1. Vacanze estive all’Isola d’Elba
Chi l’ha detto che bisogna volare su un’isola tropicale per tuffarsi in un mare da cartolina?
Probabilmente chi non è mai stato all’Elba!
L’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, a 10 km dalla costa tirrenica, è uno scrigno di meraviglie che unisce quasi 200 spiagge (di sabbia, sassi e ciottoli) ad antiche miniere, borghi arroccati, vigneti vista mare e trekking panoramici.
Per saperne di più potete leggere:
- Cosa vedere all’Isola d’Elba in 5 giorni (itinerario di viaggio)
- Isola d’Elba con bambini (8 spiagge adatte anche ai più piccoli)
- 7 curiosità sull’Isola d’Elba che non ti aspetti
2. Vacanze estive nella Riviera del Conero
Spesso quando pensiamo al mare dell’Adriatico siamo portati a storcere il mare convinti che Tirreno, Ionio e Mediterraneo nascondano i tesori più belli. Ebbene, ci siamo dovuti ricredere quando siamo arrivati nella Riviera del Conero, nelle Marche.
La lingua di terra che si estende per 20 chilometri tra la sponda a sud di Ancona e il lido di Marcelli è infatti un susseguirsi di fondali limpidi, spiagge bianche e calette romantiche. Segnatevi la Spiaggia delle Due Sorelle, Spiaggia Urbani e Lido di Portonovo.
Per saperne di più:
3. Vacanze estive lungo la Costa dei Trabocchi
Restando sempre sulla Riviera Adriatica vi consigliamo di non perdere assolutamente le spiagge del litorale abruzzese.
La bellezza della Costa dei Trabocchi, lungo la Statale che collega Ortona e Vasto, vi lascerà a bocca aperta con le sue Riserve Naturali, le singolari strutture a forma di ragno (i trabocchi) e i borghi medievali circostanti.
Per saperne di più:
- Viaggio in Abruzzo (10 giorni fra mare, montagna ed entroterra)
- I luoghi più Instagrammabili d’Abruzzo
- Aielli, il borgo abruzzese dei murales
- 6 borghi dell’Abruzzo da non perdere
4. Vacanze estive in Sicilia (Orientale)
La Sicilia è bella tutta e chi la sceglie come destinazione delle vacanze estive non ha che l’imbarazzo della scelta sulle località da visitare!
Nel 2021 oltre a trascorrere un godereccio weekend a Palermo nel mese di luglio e una pausa rigenerativa nel trapanese a metà ottobre, ci siamo regalati un indimenticabile on the road di 10 giorni tra Ionio e Mediterraneo che ci ha fatto sognare con le spiagge, il cibo, le rovine greco-romane e i fumi dell’Etna.
Taormina, Catania, Siracusa, Noto, Ragusa… sono solo alcune delle tappe di un viaggio unico di cui trovate qui i dettagli:
- Le spiagge più belle della Sicilia Orientale e Sud Orientale
- Itinerario Sicilia Orientale (11 giorni fra Costa Ionica, Sud Est e Costa Mediterranea)
5. Vacanze estive nella Riviera del Corallo
Il mare della Sardegna non ha bisogno di presentazioni, parla da solo. Lungo le coste di questa meravigliosa isola, a tratti selvaggia e incontaminata, il mare lascia a bocca aperta.
Per nostra diretta esperienza non possiamo che consigliarvi la Riviera del Corallo, in Provincia di Alghero. Qui troverete ad aspettarvi spiagge da sogno ma anche aree marine protette, siti archeologici antichissimi, grotte fra le più grandi d’Italia e oasi faunistiche.
Per saperne di più: Cosa vedere ad Alghero e dintorni in 4 giorni
Allora, vi abbiamo convinto a premere su Prenota? L’Italia è bella tutta e qualunque sia la destinazione scelta sarà un successo 😉
Post in collaborazione con tirrenia-prenotazioni.it
1 commenti
Ciao,
Ho visitato il tuo sito web http://www.finalmentevenerdi.it ed è impressionante. Mi chiedo se il tuo sito abbia opzioni pubblicitarie disponibili come guest post, contenuti pubblicitari?
Qual è il costo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?
Nota: l’articolo non deve essere sponsorizzato, pubblicizzato o contrassegnato come simile.
Saluti
Peter smith