Le Isole Tremiti o Diomedee, dal nome dell’eroe greco Diomede che secondo la leggenda fu sepolto qui dopo il peregrinare nel Mare Adriatico, sono un arcipelago del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, composto da cinque isole e uno scoglio: San Domino, San Nicola, Caprara, Cretaccio e Pianosa.
San Nicola e San Domino sono le più grandi e le uniche abitate; le altre tre, più piccole e selvagge, fanno parte di una Riserva Marina Integrale e possono essere visitate solo a piedi o previa autorizzazione.
Facilmente raggiungibili da chi proviene dalle regioni del centro-sud Italia, le Isole Tremiti sono l’escursione in giornata che abbiamo deciso di inserire nel nostro viaggio in Abruzzo; distando il porto di Termoli, uno dei principali punti di partenza per il raggiungimento di San Nicola e San Domino, meno di un’ora di macchina dalla Costa dei Trabocchi.
Ecco, allora, alcune indicazioni pratiche su come arrivare e cosa vedere alle Isole Tremiti in giornata.
Come arrivare alle Isole Tremiti
Le Isole Tremiti possono essere facilmente raggiunte via mare dai porti di Vieste, Rodi Garganico, Peschici e Termoli.
Trovandoci in Abruzzo, noi siamo partiti di buon mattino dal porto di Termoli – lasciando l’auto nel parcheggio non custodito dell’area portuale per pochi euro, e rientrati sempre a Termoli nel tardi pomeriggio dopo una bellissima giornata tra acque limpide, spiagge assolate, romantiche calette e una natura selvaggia e incontaminata.
Il viaggio per l’isola di San Domino dura circa 60 minuti e i biglietti traghetti e aliscafi per le Tremiti possono essere acquistati online per velocizzare i tempi d’imbarco. Il costo varia in base al porto di partenza e alla stagionalità, per un’escursione alle Isole Tremiti in giornata in piena estate come la nostra considerate una spesa di circa 50,00 € a persona andata/ritorno.
Cosa vedere alle Isole Tremiti in un giorno
Anche se un weekend sarebbe il lasso di tempo ideale per organizzare un viaggio alle Isole Tremiti e godersi appieno le diverse cose da fare e da vedere, un giorno è comunque sufficiente per respirare a pieni polmoni la bellezza di questo angolo di paradiso della nostra bella Italia che non ha niente da invidiare a mete più esotiche e lontane!
Per quel che ci riguarda, nel corso della giornata trascorsa alle Tremiti abbiamo deciso di rimanere sull’isola di San Domino: la più grande dell’arcipelago, l’unica con un minuscolo centro abitato, quella interamente coperta di macchia mediterranea e su cui si nascondono una sola grande spiaggia – Cala delle Arene – e tante piccole calette rocciose.
Scesi dal traghetto ci siamo incamminati verso il camping Punta del Diamante, l’estremo limite settentrionale dell’isola, in direzione Cala Tamariello.
Ci siamo rilassati insieme a pochi altri bagnanti in questa insenatura baciata dal sole, che prende il nome dalla presenza dei gamberi – in dialetto amarielli, e abbiamo pranzato nei tavoli da pic-nic della pineta ombreggiata alle nostre spalle prima di raggiungere in canoa la gettonata Cala dei Pagliai, di fronte a Cretaccio.
Cala dei Pagliai è una delle spiagge più belle delle Isole Tremiti: una baia a mezzaluna delimitata da alte scogliere di roccia bianca, in contrasto con le infinite sfumature di blu dell’acqua, che può essere raggiunta soltanto via mare. Lo abbiamo fatto in kayak, al costo di 15,00 € l’ora, tuffandoci in quest’oasi naturale che offre un punto di vista privilegiato sulle Isole di Cretaccio e San Nicola. L’ultima dominata dall’abbazia benedettina di Santa Maria a Mare, anche nota come “La Montecassino in mezzo al mare”.
Abbiamo concluso la nostra giornata alle Tremiti con una passeggiata all’ombra dei pini di Aleppo che ricoprono l’isola. Seguendo il sentiero si può raggiungere il punto più alto di San Domino, il Colle dell’Eremita, e dall’alto di una scogliera a picco sul mare godersi il panorama circostante.
NB. Per un’escursione senza pensieri, ricordate di portare con voi acqua e panini, scarpine da scoglio, crema solare per proteggere la pelle e capellino per riparare la testa dal sole.
Altre cose da vedere alle Isole Tremiti
Avendo più tempo a disposizione, ci sono altre cose da vedere alle Isole Tremiti. Fra queste vi segnaliamo:
- Visita alla Fortezza e all’Abbazia di Santa Maria a Mare sull’Isola di San Nicola
- Giro in barca lungo la costa per ammirare dal mare tutte le isole dell’arcipelago
- Fare snorkeling per vedere da vicino la flora e la fauna marina delle Isole Tremiti
- Tuffarsi per raggiungere la statua sommersa di Padre Pio
- Esplorare i faraglioni e le grotte marine che circondano le isole
*Post in collaborazione con Traghettilines