La gente guarda Milano e pensa: il lavoro, la moda, la Bocconi. Milano è molto di più, bella di una bellezza rara e neanche tanto celata. Lasciate per un momento da parte preconcetti e luoghi comuni (Milano è grigia, tanto per citarne uno) e gustatevi la monumentalità dei palazzi • le chiese • i musei, la ricchezza dell’offerta culturale, le opportunità e le costanti novità. Milano mi ha dato molto negli anni in cui ci ho vissuto, aprendomi una finestra sul mondo quando ne avevo bisogno e la ricordo sempre con un pizzico di nostalgia. Per questo ho deciso di dedicarle un articolo e di condividere con voi le 10 cose da fare a Milano secondo me.
Cosa fare a Milano: la mia Top 10
1. Il Duomo di Milano
La lista delle 10 cose da fare Milano non può che iniziare dal Duomo: il simbolo della città meneghina che bianco e imponente svetta alta nel cielo insieme alla sua madunina. Bello e monumentale si staglia al centro di Piazza Duomo fra grandi musei a destra – Palazzo Reale e il Museo del Novecento – e la Galleria Vittorio Emanuele a sinistra.
2. Mostre e musei
Milano è senza dubbio la città più europea che abbiamo in Italia e come tale propone a cittadini, turisti e visitatori un’offerta culturale, pubblica e privata, che non ha eguali nel nostro. Mostre pittoriche e fotografiche di richiamo nazionale e internazionale sono all’ordine del giorno; ecco a voi l’elenco aggiornato delle esibizioni previste a Milano nel 2020.
3. Parco Sempione
Parco Sempione è il polmone verde della città di Milano; il luogo ideale per fare una passeggiata, un po’ di jogging o rilassarsi leggendo un libro in tutta tranquillità ma restando a due passi dal centro. Potete inoltre approfittare dell’estrema vicinanza per visitare il Castello Sforzesco, una mostra al Museo della Triennale, un concerto all’Arena Civica o raggiungere Corso Sempione e fare un aperitivo in compagnia.
4. L’aperitivo e i Navigli
Dici Milano e pensi subito – fra le altre cose – all’aperitivo. Chi non ha sentito parlare dell’apericena meneghina? Più che una semplice tradizione; una vera e propria un’istituzione per i local e non solo. I locali in cui aperitivare in città sono veramente tanti, una delle location più belle e gettonate è sicuramente quella dei Navigli; visto che la scelta è ampia, ecco a voi alcune dritte sui locali di tendenza nel 2020!
5. Corso Como 10
La Galleria Carla Sozzani ha rappresentato per anni il mio piccolo angolo di paradiso in città. Situata nel cuore della movida milanese, in Corso Como 10, a due passi dal quartiere Brera e dalla rinnovata stazione Garibaldi, questa galleria ospita da anni bellissime mostre fotografiche che gli interessati possono visitare gratuitamente.
Una delle più gettonate, nonché appuntamento fisso del mese di giugno, è la mostra del World Press Photo: organizzazione senza fini di lucro con sede ad Amsterdam, che ogni anno premia le migliori immagini del fotogiornalismo mondiale.
6. Il Cimitero Monumentale
Arrivata a Milano, ne ignoravo praticamente l’esistenza… Inaugurato nel 1886, mix di stili architettonici (gotico, romanico e bizantino si fondono), il Cimitero Monumentale è diventato un monumento – come dice la parola stessa – della milanesità; depositario di memorie civiche in cui riposano, fra gli altri, Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo, Giorgio Gaber, Alda Merini, Franca Rame, Arturo Toscanini.
7. Mercato dell’Antiquariato
Il Mercato dell’Antiquariato è un grande appuntamento fisso per gli amanti del genere, che si svolge sul primo tratto del Naviglio Grande ogni ultima domenica del mese. Curiosi e appassionati hanno un’intera giornata di tempo per percorrere i 2 km che lo compongono scandagliando le oltre 380 bancarelle di antiquariato, libri usati, abiti vintage, porcellane, bambole, gioielli e articoli da collezione.
8. Brera
Brera è in assoluto il mio quartiere di Milano preferito; un dedalo di stradine acciottolate che ospitano graziosi locali con i tavolini fuori estate e inverno, meravigliosi fiorai, un Orto Botanico, un’ Accademia e una Pinacoteca sede di capolavori di Caravaggio, Tintoretto, Modigliani e Balla. Fra le opere più note spicca Il Bacio di Hayez.
9. Il gelato di Cioccolati Italiani
Dichiaro il gelato di Cioccolati Italiani Patrimonio dell’Umanità! Gelati Italiani è una catena dolciaria di cui mi sono innamorata durante la permanenza a Milano, che propone coni d’autore, coppe creative e cialde gourmet con la punta ripiena di cioccolato fondente, bianco o al latte. Una goduria per gli occhi e soprattutto per il palato!
NB. Cioccolati Italiani è solo una delle numerose gelaterie presenti in città; un’altra che vi segnalo di tenere d’occhio è la Gelateria della Musica in Via Lodovico il Moro.
10. Le passeggiate notturne
Quando la stagione lo permette, le giornate di riscaldano e la città è più tranquilla, Milano diventa la location ideale per fare una passeggiata per le vie del centro storico; perdersi in quartieri semi-deserti, parchi liberi dal vociare dei bambini e strade libere del traffico per fare quattro chiacchiere in compagnia e ammirare con calma monumenti e palazzi storici.
2 commenti
Ciao , sono veramente affascinata dal tuo sito e volevo farti i complimenti per come è curato . Ti lascio anche io un sito se puo’ interessarti che tratta di viaggi e patrimonio dell unesco 🙂
https://mammaunescoafareungiro.com/2018/11/14/milano/
Ciao Giorgia, grazie mille! Mi fa tanto piacere saperlo ed è sempre bello sentirselo dire 🙂 Trovo molto bella l’idea del tuo blog, lo userò sicuramente per prendere spunto per i prossimi viaggi. Adoro scoprì i Patrimoni dell’Umanità delle destinazioni che visitiamo.