Questa mattina mi sono svegliata con una gran voglia di vacanza e visto che ai prossimi viaggi manca ancora qualche settimana – a luglio voleremo a Malta e ad agosto raggiungeremo la Slovenia in macchina – ho ripescato nel cassetto dei ricordi i bellissimi giorni trascorsi nelle Marche, sulle spiagge più belle della Riviera del Conero.
Marche: un tuffo dove l’acqua è più blu
Scegliere le spiagge più belle della Riviera del Conero non è facile. Nonostante il poco tempo trascorso fra Ancona e Macerata – 5 giorni ad agosto 2017 per festeggiare i miei 30 anni – ci siamo letteralmente innamorati dei posti che abbiamo visitato. Il litorale adriatico di questo tratto di costa marchigiana è unico e si presenta con un mare pulito dalle cinquanta sfumature di blu, acque cristalline, spiagge bianche e calette romantiche nascoste all’ombra dell’omonimo promontorio.
I 20 chilometri fra la sponda a sud di Ancona e il lido di Marcelli sono un paradiso terrestre che resterà ben impresso nella vostra mente e difficilmente riuscirete a dimenticare. Allora, vi starete chiedendo, quali sono queste spiagge imperdibili, le spiagge più belle della Riviera del Conero? Scopriamole insieme!
Le spiagge più belle della Riviera
Spiaggia delle Due Sorelle
Simbolo della Riviera del Conero e così soprannominata per via dei 2 scogli gemelli che emergono dal mare, la Spiaggia delle Due Sorelle si trova a Sirolo ed è la prima spiaggetta bianca fatta di ghiaia, sassi e scogli del fianco sud del monte Conero.
Raggiungibile soltanto via mare con traghetti che partono dal porto di Numana, in canoa, pedalò o altro mezzo a vostra disposizione (molti utilizzano il sup), il tempo che trascorrerete nel tratto di costa selvaggia e incontaminata delle Due Sorelle vi ripagherà della fatica fatta per arrivarci…
Spiaggia dei Gabbiani
Vicina alla spiaggia delle Due Sorelle e raggiungibile esclusivamente via mare, la spiaggia dei Gabbiani è ancora più appartata e selvaggia della precedente. Qui i traghetti non arrivano e il visitatore deve ingegnarsi per approdarvi: nuoto, canoa, sup o pedalò?
La Spiaggia dei Gabbiani è un’insenatura nascosta e riparata, nata dall’incontro fra le pendici del Monte Conero e la acque dell’Ariatico, in cui la leggenda narra che si nascondano i resti di una Grotta degli Schiavi, dove un ammiraglio saraceno era solito abbandonare i propri prigionieri.
Spiaggia di Portonovo
Soprannominata Baia Verde perché lontana dal traffico e completamente immersa nel verde del Parco del Conero, la Baia di Portonovo è una piccola oasi di paradiso fatta di ghiaia e sassi dove a farla da padrone sono il verde della natura e l’azzurro del mare.
Vi abbiamo fatto tappa prima dell’imbrunire godendoci un aperitivo a pochi passi dal mare. Le luce del tramonto, un bicchiere di vino bianco e stuzzichini a base di pesce fresco… Vi viene in mente un’idea migliore di vacanza?
Spiaggia Urbani
Ghiaia e sassi compongono questa spiaggia raccolta a forma di mezzaluna, più volte nominata Bandiera Blu, incastonata fra una grotta, una rupe e protetta da una barriera semicircolare di scogli. L’odore dei pini, l’arenile attrezzato, le acque pulite, fanno di Spiaggia Urbani a Sirolo un angolo speciale, facilmente raggiungibile a piedi, in auto o con bus navetta dal centro di Sirolo – situato ad appena 1 km di distanza.
Spiaggia di Numana
La Spiaggia di Numana è una delle poche spiagge attrezzate del litorale, punteggiata da file di ombrelloni colorati e raggiungibile a piedi o in autobus dal centro di Numana. Gli stabilimenti balneari ben attrezzati, il fondale basso e protetto da tre scogliere rendono questo tratto di costa a nord del porto, uno dei più amati dai turisti e dalle famiglie con bambini al seguito. Inoltre è qui che potrete noleggiare la canoa e dirigervi verso lidi più nascosti e protetti.
Spiaggia del Passetto
La Spiaggia del Passetto è la spiaggia cittadina di Ancona. Situata in fondo a Viale della Vittoria, alle spalle del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, e raggiungibile scendendo i gradini di un’ampia scalinata o in alternativa in ascensore, il Passetto è diventato famoso per due motivi principali:
- le “Grotte del Passetto” scavate nella roccia dai pescatori agli inizi del Novecento e usate come deposito di barche, oggi si presentano a curiosi, turisti e visitatori con porte in legno colorate e a mò di piccole abitazioni estive dove gli anconetani sono soliti rifugiarsi;
- la “Seggiola del Papa”, un grande scoglio di roccia bianca nei pressi del “Quadrata”, così denominato per la caratteristica forma che lo contraddistingue.
La Riviera del Conero è un angolo della nostra Penisola tutto da scoprire. Meta ideale per gli appassionati del mare, con le sue spiagge bianche (per lo più rocciose) e le sue acque cristalline che nulla hanno da invidiare a località esotiche, ma anche gli appassionati di trekking ed escursionismo, con i 18 sentieri del Parco del Monte Conero. Il tutto condito da storia, architettura, buon cibo e buon vino che non possono mai mancare durante un viaggio in Italia.