Ponte Sospeso delle Ferriere: visita al ponte tibetano più lungo d’Italia

da Sabrina
Ponte Sospeso delle Ferriere a San Marcello Pistoiese

Nel cuore della Toscana, lungo la strada che porta all’Abetone, si trova uno dei ponti sospesi più lunghi del Mondo. Lo sapevate? Se la risposta è no, tranquilli fino a poco tempo fa non lo sapevamo neanche noi e appena lo abbiamo scoperto, abbiamo approfittato del primo weekend di sole per correre ad ammirarlo. Si chiama Ponte Sospeso delle Ferriere, si trova nel comune di San Marcello Piteglio, sulle montagne pistoiesi, ed è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima fra Mammiano Basso e Popiglio.

Ponte Sospeso in Toscana, una passerella pedonale da Guinness dei Primati

Inaugurato nel 1923 e costruito per volontà del conte Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio della Società Metallurgica Italiana (SMI) a Mammiano Basso; il Ponte Sospeso delle Ferriere nasce per facilitare il raggiungimento del posto di lavoro degli operai che abitavano a Popiglio e ogni giorno erano costretti a percorrere circa 12 chilometri a piedi (6 km all’andata e 6 km al ritorno) per raggiungere la fabbrica.

Passeggiata sul Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese
Passeggiata sul Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese

Negli anni a venire il Ponte di San Marcello Pistoiese diventa uno dei ponti più famosi della Toscana e una delle attrazioni più apprezzate dagli amanti del brivido e dell’adrenalina con i suoi 227 metri di lunghezza e 36 metri d’altezza. Nel 1990, inoltre, viene inserito nella lista dei Guinness dei Primati come “Ponte Sospeso pedonale più lungo del Mondo; record battuto nel 2006 dal Ponte Sospeso di Kokonoe Yume, in Giappone.

Come arrivare al Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese

La nostra visita al ponte tibetano della Toscana risale alla prima settimana di novembre, in una calda e soleggiata giornata di metà autunno che ha saputo stupirci e conquistarci. Sì, perché la vista dai quasi 40 metri d’altezza del Ponte Sospeso più lungo d’Italia ci ha regalato una splendida visuale sul foliage dell’Appennino Pistoiese e i suoi colori fra il rosso, il giallo e l’arancio.

Ponte delle Ferriere, il Ponte Sospeso più lungo d’Italia

Il Ponte Sospeso delle Ferriere si trova in Provincia di Pistoia, nel comune di San Marcello Piteglio e si raggiunge facilmente seguendo la strada verso l’Abetone, la famosa località sciistica ai piedi del Monte Cimone. Partendo da Massa o comunque dall’area compresa fra la Liguria di Levante e l’alta Toscana, si percorrono circa 100 km e impiegano 90 minuti di tempo per arrivare a destinazione. Il modo più comodo e veloce è prendere l’autostrada A12 fino a Lucca, uscire e seguire la strada statale 12 del Brennero che da Bagni di Lucca porta all’Abetone.

Cose da fare vicino al Ponte Sospeso più lungo d’Italia

Il Ponte Sospeso delle Ferriere – che per la cronaca, è visitabile gratuitamente tutti i giorni tutto il giorno – è solo la punta dell’iceberg della gita di un giorno in Toscana che potete concedervi non appena torneremo zona gialla. Le cose da fare vicino a San Marcello Pistoiese, infatti, sono diverse:

Ponte della Maddalena o Ponte del Diavolo (LU)
  • ammirare il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo, a Borgo a Mozzano, in Provincia di Lucca, distante circa 30 km (40 minuti di auto);
  • pranzare al Ristorante Il Mammolo a San Marcello Pistoiese (4 km di distanza) e gustare prodotti tipici locali. Nel nostro caso pasta fresca tirata a mano con funghi e tartufo, crêpes di farina di castagne della Garfagnana ripieni di ricotta e vini del territorio – da leccarsi i baffi ad un prezzo più che onesto;
  • cavalcare l’onda del brivido con una visita al Canyon Park di Bagni di Lucca a 20 km di distanza;
  • esplorare l’Orrido di Botri, una Riserva Naturale Protetta istituita nel 1971 e distante circa 1 ora di strada;
  • visitare Lucca (45 minuti di strada) o Pistoia (1h), due delle più belle città della Toscana.

Insomma le possibilità sono davvero tante e ce n’è per tutti i gusti; poi non dite che non vi avevamo avvisato!

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Paolo 17 Febbraio 2022 - 22:53

Grazie di averci citati !
Ps. Complimenti per il blog, fatto veramente bene

Ciao!

Reply
Sabrina 18 Febbraio 2022 - 9:11

Grazie Paolo, ci fa davvero piacere! Se vi va, continuate a seguirci 🙂

Reply

Lascia un commento