Mangiare in Valtellina: specialità gastronomiche e dove trovarle

da Sabrina
Valtellina

La Valtellina è una regione alpina della Lombardia interamente attraversata dal fiume Adda. Protetta a sud dalle Alpi Orobie e a nord dalle Alpi Retiche, vi abbiamo fatto tappa durante il viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, soggiornando a Tirano – in provincia di Sondrio, nel ripido versante settentrionale tappezzato da vitigni di Nebbiolo e ci siamo innamorati, oltreché delle sue bellezze naturali, delle specialità gastronomiche che la cucina locale propone. Scopriamo insieme cosa e dove mangiare in Valtellina!

Viaggio fra i sapori della tradizione valtellinese

Il viaggio in Valtellina è stato un viaggio nel gusto; un tuffo nei sapori della tradizione e un’esperienza all’insegna della qualità e della genuinità di piatti realizzati come una volta attraverso ingredienti che vengono direttamente dai pascoli e dai campi coltivati della zona. Nei due giorni trascorsi a Tirano abbiamo cercato di assaporare specialità tradizionali da mangiare in Valtellina e devo dire che sia i piatti proposti sia i ristoranti scelti non hanno deluso le nostre aspettative.

Quattro specialità gastronomiche da non perdere

1. Sciatt

Gli sciatt sono frittelle croccanti e saporite di grano saraceno con all’interno un cuore caldo e filante di formaggio fresco Casera DOP. Li abbiamo assaggiati serviti su un letto di bresaola freschissima della Valtellina IGP e ne siamo rimasti conquistati; il comfort food di cui, dopo una giornata di viaggio dal nord della Toscana al nord della Valtellina passando per il Lago d’Iseo, avevamo bisogno!

Sciatt Valtellinesi
Sciatt Valtellinesi

2. Chisciöi

I Chisciöi sono una specialità tipica di Tirano. Simili agli sciatt, sono frittelline schiacciate di grano saraceno ripiene di formaggio Casera, cotte a fuoco lento in padella con olio bollente. Li abbiamo mangiati ancora caldi, accompagnati dalla freschezza di cicorino tagliato a listarelle.

Chiscioi valtellinesi
Chiscioi valtellinesi

Piatto povero della tradizione tiranese per eccellenza, i Chisciöi  sono nati all’inizio del Novecento quando il grano saraceno ebbe la sua massima diffusione e dal 2006 sono tutelati dalla Confraternita del Chisciöl e dei vini del tiranese che lavora per dare il giusto valore a una tradizione gastronomica importante; abbinando un prodotto sano, gustoso e genuino ai vini del territorio.

3. Pizzoccheri

I Pizzoccheri della Valtellina IGP sono una delle cose più buone mai mangiate finora; un tripudio di sapori e un’esplosione di gusto che avvolge il palato. Piatto povero della tradizione contadina la cui origine si perde nella notte dei tempi, i pizzoccheri sono una sorta di tagliatelle – originarie di Teglio, comune della Valtellina in provincia di Sondrio – realizzate con impasto a base di acqua, farina di frumento e farina di grano saraceno. Ciò che fa la differenza, oltreché la pasta tirata a mano come la tradizione richiede, è il condimento saporito a base di verza, patate a pezzi e formaggio Casera.

Pizzoccheri Valtellinesi
Pizzoccheri della Valtellina IGP

4. Malfatti verdi

I malfatti valtellinesi sono un gustoso primo piatto a base di spinaci. La loro forma richiama quella degli gnocchetti o degli spatzle e vengono conditi con formaggio (bitto o casera), burro e parmigiano.

Malfatti valtellinesi
Malfatti valtellinesi

Ristoranti consigliati per una cena a Tirano

La cucina della Valchiavenna è stata profondamente influenzata dalla povertà della sua gente, che ha saputo reinventarsi attraverso la genuinità e la semplicità di ingredienti che provengono dalla terra e sono legati al ciclo delle stagioni e dei raccolti.

Parravicini Restaurant

I ristoranti in cui abbiamo cenato durante la due giorni a Tirano e in cui vi consigliamo assolutamente di mangiare in Valtellina sono Parravicini Restaurant & Wine Bar e Trattoria Valtellinese.

  • Parravicini Restaurant è la location ideale per una cena intima e di coppia, riesce a fondere perfettamente l’appeal del posto – una cantina in pietra con soffitto a volta al piano interrato e una vasta selezione di vini valtellinesi – con la qualità dei piatti proposti. Il locale è curato, il personale preparato, i piatti buoni, le porzioni abbondanti e il conto giusto. Con due antipasti, due primi, una  bottiglia d’acqua, due calici di vino della zona e un sorbetto alla vaniglia con liquore alle erbe abbiamo speso circa 60,00 € in due.
  • Trattoria Valtellinese è un locale alla buona, caldo e accogliente, in cui si spende leggermente meno e si mangia molto bene i piatti della tradizione; dai pizzoccheri ai malfatti passando per le tagliatelle di castagne, gli sciatt e chiscioi.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento