Un anno di viaggi: il 2018 di Finalmente Venerdì Travel Blog

da Sabrina
Langhe 2018

Con un 2018 agli sgoccioli e un 2019 alle porte, è arrivato anche per noi il momento di tirare le somme di un anno fatto di piccoli grandi viaggi; un anno dove protagoniste d’eccellenza sono state la nostra Bella Italia e la nostra amata Toscana.

Il 2018 di Finalmente Venerdì Travel Blog: un anno di viaggi per tutte le stagioni

Dalle dolci colline della Val d’Orcia alle giganti statue dei Tarocchi in Maremma, dai poggi vitati di Langhe e Roero alla collina ricoperta di vigneti della Cantina Antiori nel Chianti Classico, dall’eleganza di Trieste alla magia della Serenissima, dalla natura della Slovenia alle acque cristalline dell’arcipelago maltese, passando per la ferrovia più alta d’Europa fra Valtellina ed Engadina e altre destinazioni di passaggio:

Miralago - Le Prese

Passeggiando lungo il Lago di Poschiavo

12 mesi a ripensare ai quali ci brillano ancora gli occhi, ci batte ancora il cuore, ci passano ancora per la testa ricordi, sorrisi, storie, persone, immagini di posti meravigliosi che vogliamo ripercorrere velocemente con voi.

L’inverno di Finalmente Venerdì Travel Blog

Il 2018 di Finalmente Venerdì Travel Blog non poteva che iniziare nel cuore della Toscana; da un lato con un capodanno speciale fra Valdichiana e Val d’Orcia, in un fazzoletto di terra racchiuso tra le bellezze storiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche delle provincie di Siena e Arezzo; dall’altro con un tuffo nell’arte monumentale di Niki de Saint Phalle e il suo Giardino dei Tarocchi nella Maremma toscana.

Arcani del Giardino dei Tarocchi

Arcani del Giardino dei Tarocchi

La primavera di Finalmente Venerdì Travel Blog

La stagione più mite dell’anno ha dato nuova linfa alla nostra voglia di viaggiare ed esplorare il mondo circostante facendoci riscoprire le bellezze di Siena attraverso un itinerario a piedi di una giornata intensa e piena di magia, le cave di Marmo Bianco di Carrara con lo straordinario murale dipinto in alta quota dallo street artist brasiliano Kobra, il fascino mitteleuropeo di Trieste apparentemente pensosa e schiva com’era solito definirla Umberto Saba.

David a Carrara fra le cave di marmo

Il David torna a Carrara grazie a Kobra

L’estate di Finalmente Venerdì Travel Blog

Malta e la Slovenia sono stata le indiscusse protagoniste dell’estate 2018 di Finalmente Venerdì Travel Blog. In meno di un mese ci siamo spostati da un arcipelago composto da 3 isole maggiori, fortemente legato alla storia dei Cavalieri di San Giovanni, che merita di essere esplorato con calma e attenzione vista la mole di attrazioni storiche e naturalistiche da cui è popolato; al polmone verde dell’Europa centro-orientale, il primo Paese al mondo ad essere stato dichiarato destinazione turistica verde nella sua totalità, uno stato piccolo che abbiamo attraversato da Nord a Sud in un affascinante viaggio on the road di 7 giorni.

Lago di Bled, Slovenia

Come in una fiaba: il Lago di Bled

L’autunno di Finalmente Venerdì Travel Blog

La stagione delle foglie che cadono ci ha regalato due viaggi in due destinazioni d’eccellenza: la poesia delle Langhe durante l’88° Edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, in un weekend caratterizzato da temperature miti e un tripudio di colori caldi e profumi intensi; la magia del Trenino Rosso del Bernina, in un percorso in alta quota che collega Italia e Svizzera, Valtellina ed Engadina, Tirano e Sankt Moritz.

Trenino Rosso del Bernina

La linea del Bernina fra Italia e Svizzera

Voltandoci indietro non possiamo che guardare con soddisfazione alle destinazioni che abbiamo visitato e attraversato nel corso di questo anno che volge al termine. Abbiamo scoperto e conosciuto città ricche di storia e piene di fascino, paesaggi perfetti nati dallo straordinario incontro dell’uomo con la natura, grotte carsiche sotterranee e stupefacenti, castelli medievali teatro di sanguinose battaglie, laghi incastonati in luoghi idilliaci che hanno fatto nascere in noi il desiderio di allontanarci dal mare per dedicarci a silenziose passeggiate.

Guardando avanti ci prepariamo a dare il benvenuto al 2019 nel cuore verde dell’Italia Centrale. Un itinerario di 4 giorni per scoprire le tante sfaccettature dell’Umbria, terra di santi e di artisti, di chiese e di castelli, di antichi borghi e meravigliose città d’arte, con cui abbiamo avuto un incontro fugace un paio d’anni fa e che adesso non vediamo l’ora di conoscere meglio.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento